IFRA (dopo 30 anni) cambia sede.

Dal mese di settembre 2015 l'Istituto IFRA avrà una nuova sede, più ampia e più comoda da raggiunger, esituata in Via Irnerio 43/B (scala C), sempre a Bologna, nella quale riprenderanno regolarmente le attività dopo la pausa estiva.

Alcune foto si possono vedere su Facebook qui: Foto nuova sede »


Gruppi di psicomotricità
Sono in fase di realizzazione alcuni gruppi di psicomotricità per bambini e bambine. Nella tabella qui sotto potete trovare le giornate ancora disponibili e la inidcazione della persona da contattare per informazioni:

Dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,00 tel: 339-8199709

Corsi in evidenza

CORSO TRIENNALE DI PSICOMOTRICITA'

CORSO TRIENNALE DI PSICOMOTRICITA'ACCREDITATO ECM

Il corso propone un iter formativo professionale di durata triennale nel campo della Psicomotricità che si sviluppa attraverso lo studio e la sperimentazione degli ambiti specifici di applicazione della concezione psicomotoria, fornisce competenze per l'attuazione di interventi psicomotori con bambini, adolescenti, adulti e anziani.


Iscrizioni entro il 30-09-15

CORSO BIENNALE SULLA PRIMISSIMA INFANZIA

CORSO BIENNALE SULLA PRIMISSIMA INFANZIA ECM

Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il corso propone un iter formativo professionale di durata biennale sull'intervento di aiuto alla crescita nella fascia di età compresa tra la nascita ed i tre anni. La formazione fa riferimento all'esperienza pediatrica, psicologica e pedagogica della Dott.ssa E.Pikler e dell'Istituto Loczy di Budapest, agli apporti di H.Wallon, ai principi della Pratica Psicomotoria e alla Concezione Operativa della Psicologia Sociale di E. Pichon-Rivière.


Iscrizioni entro il 16-10-15

CORSO BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE SUI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO

CORSO BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE SUI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO48 ECM

Docente Prof. Prof. G. Stella Il corso propone un iter formativo professionale finalizzato all'apprendimento di strumenti e metodologie per la valutazione e il trattamento dei disturbi del linguaggio verbale e dell'apprendimento.


Iscrizioni entro il 28-11-15

Seminari e laboratori in evidenza

L'IMMAGINE INCONSCIA DEL CORPO, MOVIMENTI, GESTI E MASCHERE

L'IMMAGINE INCONSCIA DEL CORPO, MOVIMENTI, GESTI E MASCHEREIn fase di acrreditamento
Docente: Prof. Mario J. Buchbinder

L'immagine corporea è la rappresentazione del proprio corpo e decodifica la molteplicità dei dati che questo riceve. Questa rappresentazione, vera e propria mappa corporea, raffigura le percezioni, le sensazioni, i movimenti alloggiati nelle diverse parti del corpo. Queste immagini creano un itinerario caratteristico di ogni persona, sulla base della storia personale, del contesto sociale, etc. Non esiste un'immagine corporea unica, ne definitiva ma si caratterizza proprio per la sua mutabilità e continua trasformazione. L'immagine corporea è l'incarnazione soggetiva della corporeità, in cui si esprimono le caratteristiche personali. La costruzione dell'immagine corporea risulta una guida per le possibili diagnosi e i conseguenti trattamenti; è indicatrice di rischi, di tracce di patologie o di problematiche soggiacenti, su cui è possibile agire in modo preventivo.

Bologna, 12 e 13 Settembre 2015
Iscrizioni entro il 10-09-15

NEURONI MIRROR: NUOVE PROSPETTIVE PER LO STUDIO DELL'INTERSOGGETTIVITA'

NEURONI MIRROR:  NUOVE PROSPETTIVE PER LO STUDIO DELL'INTERSOGGETTIVITA'CREDTI ECM ASSEGNATI

Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare  sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona. A tal fine l'Istituto I.F.R.A. propone seminari di approfondimento su queste tematiche per l'aggiornamento dei professionisti della Sanità, dell'Educazione e del Sociale.

Bologna, 03 - 04 Ottobre 2015
Iscrizioni entro il 26-09-15

GLI ORGANIZZATORI DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO

GLI ORGANIZZATORI DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIODocente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler

Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per l'approfondimento di temi specifici del lavoro psicomotorio in ambito preventivo e di aiuto per la primissima infanzia.

Bologna, 24-25 Ottobre 2015
Iscrizioni entro il 20-10-15

Segui IFRA sui social network

       


Area riservata Area riservata

Ci sono ora 7 visitatori nel sito
Username

Password

Corsista
Docente
Altro

Libri Libri: proposte


Approfondimenti Approfondimenti

IL PROCESSO DI PROFESSIONALIZZAZIONE DELLO PSICOMOTRICISTA IN ITALIA
<p>Un percorso storico e teorico per definire la funzione, il processo di riconoscimento della professione, il campo di atti...
Luigi Paolo Roccalbegni

Tutti gli articoli »


Prossimi eventi Prossimi seminari


Eubios Notizie da Eubios.net


Associazione Italiana Provider ECM

IFRA - Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata    P.IVA 03516190372        Via Ugo Bassi 15, Bologna       tel. 051-232413       info@ifra.it
Copyleft ©: se copiate, citate la fonte.    Sito realizzato da Spettinato.net