Corso biennale di specializzazione sui disturbi del linguaggio e dell'apprendimento

Evento accreditato MIUR + 48 ECM

Iscrizioni entro il

Corso biennale di specializzazione sui disturbi del linguaggio e dell'apprendimento

docente: Prof. G. Stella

OBIETTIVI
Il corso propone un iter formativo professionale finalizzato all'apprendimento di strumenti e metodologie per la valutazione e il trattamento dei disturbi del linguaggio verbale e dell'apprendimento.

CONTENUTI
L'iter formativo si articola su due moduli (indipendenti l'uno dall'altro) dedicati all'approfondimento dei seguenti temi:
1)VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO
2)VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO.

Nel modulo del Linguaggio verranno sviluppate le seguenti tematiche:

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO:
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO NEL BAMBINO: TEORIE E MODELLI
PRESENTAZIONE DELLE METODICHE E DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO VERBALE
L'IMPOSTAZIONE DI UN PIANO DI TRATTAMENTO
LE VERIFICHE DELL'EFFICACIA DEL TRATTAMENTO

Nel modulo dell'Apprendimento verranno sviluppate le seguenti tematiche:

I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO DEL CODICE SCRITTO:
PRESENTAZIONE TEORICA
MODELLI PSICOLINGUISTICI
MODELLI NEUROLINGUISTICI
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
STRUMENTI PER LA RIEDUCAZIONE
STUDIO DEI SINGOLI CASI E SUPERVISIONE

METODOLOGIA
Nell'ambito del corso verranno adottate diverse metodologie di lavoro: lezioni frontali con il sussidio di audiovisivi, momenti di dibattito con il docente, presentazione di casi mediante riprese televisive, esercitazioni, supervisioni di casi trattati dai partecipanti. Ogni corsista sarà tenuto a presentare nell'arco dell'anno un proprio caso. A tal fine ai corsisti verranno fornite le indicazioni necessarie per la valutazione del trattamento. Le metodologie di presentazione, studio e trattamento dei casi saranno quelle presentate ed affinate nell'ambito del corso.

NOTE ORGANIZZATIVE
Il corso è indirizzato a: logopediste/i, psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti e insegnanti. Il 1° e il 2° modulo si sviluppano ciascuno attraverso un ciclo di nove lezioni a frequenza mensile. Le lezioni hanno una durata di 4 ore ciascuna e si tengono nella giornata del venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle 19,00. Il corso si tiene presso la sede dell'Istituto in Via Irnerio 43/B a Bologna. I corsisti sono tenuti a frequentare non meno dell'80% delle ore previste.

NORME DI ISCRIZIONE
I candidati devono presentare domanda in carta libera corredata di curriculum vitae e delle fotocopie dei diplomi, stati di servizio ed attestati citati nel curriculum vitae.

Per l'iscrizione al modulo sui Disturbi del Linguaggio che partirà nel 2017 è necessario compilare la domanda di iscrizione su questo sito e restituirla compilata e firmata con allegati il curriculum vitae con fotocopia di diplomi, stati di servizio ed attestati citati nello stesso, e inviare contemporaneamente la ricevuta del versamento della quota di iscrizione al corso,che ammonta a 70 Euro, a cui va aggiunta l'I.V.A. nella misura del 22% (15,40 Euro), per un totale di 85,40 Euro, entro e non oltre il 28 novembre 2016. La quota di frequenza per questo livello ammonta a 1000 Euro + I.V.A. al 22% (220 Euro) e può essere ripartita in due ratei di 610 Euro (il primo all'inizio del corso e il secondo a giugno).

Per l'iscrizione al modulo sui Disturbi dell'Apprendimento che partirà nel 2016 è necessario compilare la domanda di iscrizione su questo sito e restituirla compilata e firmata con allegati il curriculum vitae con fotocopia di diplomi, stati di servizio ed attestati citati nello stesso, e inviare contemporaneamente la ricevuta del versamento della quota di iscrizione al corso, che ammonta a 70 Euro, a cui va aggiunta l'I.V.A. nella misura del 22% (15,40 Euro). per un totale di 85,40 Euro. La quota di frequenza per questo livello ammonta a 1000 Euro + I.V.A. al 22% (220 Euro) e può essere ripartita in due ratei di 610 Euro (il primo all'inizio del corso e il secondo a giugno)

I pagamenti andranno effettuati con bonifico bancario su conto corrente n.1279/5 presso Cassa di Risparmio di Cesena filiale di Bologna IBAN IT95C0612002400CC0290001279 (ABI 6120 CAB 2400).

A tutti i corsisti verranno consegnate regolari fatture a fronte dei versamenti effettuati
Il corso sarà realizzato solo se si raggiungerà un numero minimo di 18 partecipanti; il numero dei partecipanti è limitato e non sarà superiore a 30.
A tutti i corsisti in regola con le norme di frequenza sarà consegnato l'attestato finale.

DOCENTE
Dott. Giacomo Stella, psicologo, psicolinguista, ricercatore e docente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di numerose pubblicazioni fra cui ricordiamo: "Bambini che non imparano a leggere e a scrivere", Ed. del Cerro; "Dislessie, disgrafie, disortografie" album e guide al 1° e 2° ciclo - Ed. Signum; "Le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura" Ed. Signum. "La dislessia" Franco Angeli Ed.