Corsi e seminari con riconoscimento di crediti ECM

IFRA è provider ECM e membro della associazione nazionale provider ECM. Per le seguenti occasioni formatve vengono riconosciuti crediti ECM:

Corso triennale di psicomotricita'

Corso triennale di psicomotricita'

Evento accreditato MIUR

Il corso propone un iter formativo professionale di durata triennale nel campo della Psicomotricità che si sviluppa attraverso lo studio e la sperimentazione degli ambiti specifici di applicazione della concezione psicomotoria, fornisce competenze per l'attuazione di interventi psicomotori con bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Iscrizioni entro il 30-09-17

Leggi tutto


Corso biennale di specializzazione sull'aiuto psicomotorio individuale

Corso biennale di specializzazione sull'aiuto psicomotorio individuale

ACCREDITATO MIUR

L'intervento psicomotorio individuale è una specificità del campo psicomotorio. A differenza di quanto sostenuto da alcune correnti della psicomotricità, l'indicazione per un intervento individuale non è collegata al grado di gravità della persona presa in carico, ma ad una serie di opportunità di altro tipo che emergono da una prima fase di valutazione. Spesso situazioni anche di semplice disagio (scolastico o comportamentale) possono richiedere una condizione individuale di intervento, in altri casi anche con gravi difficoltà può essere più vantaggioso un lavoro in gruppo.

Iscrizioni entro il 30-09-17

Leggi tutto


Corso biennale sulla primissima infanzia

Corso biennale sulla primissima infanzia

Evento accreditato MIUR

Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il corso propone un iter formativo professionale di durata biennale sull'intervento di aiuto alla crescita nella fascia di età compresa tra la nascita ed i tre anni. La formazione fa riferimento all'esperienza pediatrica, psicologica e pedagogica della Dott.ssa E.Pikler e dell'Istituto Loczy di Budapest, agli apporti di H.Wallon, ai principi della Pratica Psicomotoria e alla Concezione Operativa della Psicologia Sociale di E. Pichon-Rivière.

Leggi tutto


Corso biennale di specializzazione sui disturbi del linguaggio e dell'apprendimento

Corso biennale di specializzazione sui disturbi del linguaggio e dell'apprendimento

Evento accreditato MIUR + ECM

Docente Prof. G. Stella Il corso propone un iter formativo professionale finalizzato all'apprendimento di strumenti e metodologie per la valutazione e il trattamento dei disturbi del linguaggio verbale e dell'apprendimento.

Leggi tutto


Corso biennale sulla coordinazione dei gruppi e l'analisi istituzionale

Corso biennale sulla coordinazione dei gruppi e l'analisi istituzionale

In corso di accreditamento

La crisi economica e di sistema impone lo sviluppo di nuove capacità e di nuove logiche per analizzare la complessità dei fenomeni, delle strutture e dei funzionamenti. Diventa sempre più necessario poter operare attraverso la molteplicità dei fattori e dentro le organizzazioni complesse.
Il gruppo e le istituzioni sono organizzazioni complesse, e in esse vanno considerati non solo i fenomeni evidenti, ma anche i processi latenti. La comprensione delle dinamiche di gruppo e delle dinamiche istituzionali risulta indispensabile per favorire lo sblocco di conflitti, di difficoltà di rapporto (mobbing, deposito sul capro espiatorio, deposito sul leader, rigidità delle funzioni, rivalità interpersonali, intergruppali e interistituzionali), che assorbono gran parte delle energie di una organizzazione produttiva, e per orientare queste energie verso obiettivi comuni produttivi.

Leggi tutto


Corso annuale di formazione in diagnosi e terapia della balbuzie

Corso annuale di formazione in  diagnosi e terapia della balbuzie

Sono in corso le pratiche per la richiesta di ECM per il personale sanitario.

il corso è attualmente sospeso

Leggi tutto


Corso quadriennale di psicodramma psicoanalitico e terapia della famiglia

Corso quadriennale di psicodramma psicoanalitico e terapia della famiglia

47 crediti ECM per Medici e 50 per Psicologi

Docenti: Prof. R. Losso e A. Packiarz de Losso
Il percorso formativo è volto a rispondere alle esigenze di ampliamento e rinnovamento delle risorse strumentali da utilizzare nella ampia gamma di difficoltà legate alla crisi del gruppo familiare e sociale, con particolare riferimento alle età critiche dell'infanzia e dell'adolescenza e alle nuove categorie di tossicodipendenza e di disadattamento.

Leggi tutto


L'IMMAGINE INCONSCIA DEL CORPO, MOVIMENTI, GESTI E MASCHERE

L'IMMAGINE INCONSCIA DEL CORPO, MOVIMENTI, GESTI E MASCHERE

crediti MIUR

Docente: Prof. Mario J. Buchbinder

L'immagine corporea è la rappresentazione del proprio corpo e decodifica la molteplicità dei dati che questo riceve. Questa rappresentazione, vera e propria mappa corporea, raffigura le percezioni, le sensazioni, i movimenti alloggiati nelle diverse parti del corpo. Queste immagini creano un itinerario caratteristico di ogni persona, sulla base della storia personale, del contesto sociale, etc. Non esiste un'immagine corporea unica, ne definitiva ma si caratterizza proprio per la sua mutabilità e continua trasformazione. L'immagine corporea è l'incarnazione soggetiva della corporeità, in cui si esprimono le caratteristiche personali. La costruzione dell'immagine corporea risulta una guida per le possibili diagnosi e i conseguenti trattamenti; è indicatrice di rischi, di tracce di patologie o di problematiche soggiacenti, su cui è possibile agire in modo preventivo.

Iscrizioni entro il 26-05-18

Leggi tutto


GLI ORGANIZZATORI DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO

GLI ORGANIZZATORI DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO

Evento accreditato MIUR

Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler

Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per l'approfondimento di temi specifici del lavoro psicomotorio in ambito preventivo e di aiuto per la primissima infanzia.

Iscrizioni entro il 31-10-17

Leggi tutto


INCONTRI CON IL CORPO

INCONTRI CON IL CORPO

Evento accreditato MIUR

Docente: Dott.ssa Stefania Lanaro

Ciclo di incontri di psicomotricità. Il corpo è la tela su cui ognuno di noi racconta e scrive la propria storia, e proprio nel suo essere tela, palcoscenico, mezzo attraverso il quale esprimere la propria “profondità”, ha un linguaggio tutto suo, un linguaggio che si esprime nella comunicazione profonda, nel gioco di equilibrio tra lo spazio, il tempo, l’emozione e nella presenza dell’altro.

Iscrizioni entro il 31-03-17

Leggi tutto


AUCOUTURIER: LA SIMBOLOGIA DEL MOVIMENTO - DALLA PAURA DEL MOVIMENTO AL PIACERE DI PENSARE NELL'INFANZIA DEI NOSTRI GIORNI

AUCOUTURIER: LA SIMBOLOGIA DEL MOVIMENTO - DALLA PAURA DEL MOVIMENTO AL PIACERE DI PENSARE NELL'INFANZIA DEI NOSTRI GIORNI

Evento accreditato MIUR

Docente: Prof. Bernard Aucouturier

Il Seminario tratta i contenuti di fondo della proposta della Pratica Psicomotoria Aucouturier nei processi di crescita dei bambini, il ruolo del piacere nello sviluppo e nell'apprendimento, il ruolo del movimento nella maturazione della persona, e le modalità di intervento in accompagnamento o in aiuto all'infanzia dei nostri giorni.

Iscrizioni entro il 28-11-16

Leggi tutto


AUCOUTURIER: STAGE DI FORMAZIONE PERSONALE

AUCOUTURIER: STAGE DI FORMAZIONE PERSONALE

Evento accreditato MIUR

Docente: Prof. Bernard Aucouturier

Lo Stage di Formazione Personale propone un'esperienza a mediazione corporea finalizzata alla comprensione dei processi di crescita e all'ampliamento delle competenze sulla relazione. Alterna momenti di esperienza a momenti di elaborazione.

Iscrizioni entro il 28-11-16

Leggi tutto


Convegno: PSICOMOTRICITÀ E SCUOLA, ESPERIENZE A CONFRONTO

Convegno: PSICOMOTRICITÀ E SCUOLA, ESPERIENZE A CONFRONTO

Evento accreditato MIUR

Un'occasione di informazione, formazione ed aggiornamento, pensata sia per gli psicomotricisti che per insegnanti e personale della scuola, per chi desidera aggiornarsi, scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con gli altri.


Il convegno unisce un evento GRATUITO ed una iniziative a partecipazione limitata e con sconti particolari.

Iscrizioni entro il 28-10-16

Leggi tutto


Convegno: PER UNA PSICOMOTRICITÀ FUTURA

Convegno: PER UNA PSICOMOTRICITÀ FUTURA

Evento accreditato MIUR

Un'occasione di informazione, formazione ed aggiornamento, pensata sia per gli psicomotricisti che desiderano aggiornarsi, scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con altri colleghi, sia per chi vuole conoscere la psicomotricità, le sue possibilità di ricerca e le prospettive di lavoro.


Il convegno unisce eventi GRATUITI ed iniziative a partecipazione limitata e con sconti particolari.


L’iniziativa è organizzata in tre fine settimana. Ogni fine settimana è aperto da un OPEN-DAY, gratuito, su temi di interesse generale, seguito da un seminario di approfondimento.


La partecipazione agli open-day è gratuita e da diritto ad uno sconto del 20% sui seminari successivi.

 

Iscrizioni entro il 08-09-16

Leggi tutto


INCONTRO CON L'ADOLESCENTE

INCONTRO CON L'ADOLESCENTE

Evento accreditato MIUR

Docente: Dott.ssa Stefania Lanaro

Con questo seminario-laboratorio l'Istituto IFRA avvia una serie di iniziative nel mese di Luglio 2016 dedicate all'approfondimento dei diversi ambiti di lavoro degli psicomotricisti italiani. Il seminario propone un aggiornamento sull'utilizzo della concezione psicomotoria nel lavoro con giovani adolescenti Il seminario è indirizzato a psicomotricisti ed alle professioni di aiuto alla persona che si occupano degli adolescenti e delle problematiche legate a questa fase della vita.

Iscrizioni entro il 25-06-16

Leggi tutto


IL RUOLO FUNZIONALE DEI NEURONI MIRROR NELL'UOMO

IL RUOLO FUNZIONALE DEI NEURONI MIRROR NELL'UOMO

Evento accreditato MIUR

Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi

OBIETTIVI: Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona. A tal fine l'Istituto I.F.R.A. propone seminari di approfondimento su queste tematiche per l'aggiornamento dei professionisti della Sanità, dell'Educazione e del Sociale.

Iscrizioni entro il 23-06-16

Leggi tutto


Myrtha H. Chokler e Agnès Szanto-Feder, Henri Wallon: la sua fondamentale importanza oggi nella pratica con i bambini piccoli

Myrtha H. Chokler e Agnès Szanto-Feder, Henri Wallon: la sua fondamentale importanza oggi nella pratica con i bambini piccoli

Evento accreditato MIUR

Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per l’approfondimento di temi fondamentali, quale l'origine e l'organizzazione del pensiero, per operare in ambito preventivo, educativo e terapeutico. CONTENUTI: pensiero di H.Wallon. Le basi epistemologiche. Strategie di intervento nella prima infanzia. Gli aspetti metodologici.Concezioni ispirate al pensiero di H. Wallon: a) gli Organizzatori dello Sviluppo, la Psicomotricità Operativa, b) Tutto quello che fa il bambino che non fa niente. H. Wallon e E. Pikler: reciproci e comuni apporti alla Psicologia del bambino piccolo.

Iscrizioni entro il 16-03-16

Leggi tutto


NEURONI MIRROR: NUOVE PROSPETTIVE PER LO STUDIO DELL'INTERSOGGETTIVITA'

NEURONI MIRROR:  NUOVE PROSPETTIVE PER LO STUDIO DELL'INTERSOGGETTIVITA'

Evento accreditato MIUR

Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare  sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona. A tal fine l'Istituto I.F.R.A. propone seminari di approfondimento su queste tematiche per l'aggiornamento dei professionisti della Sanità, dell'Educazione e del Sociale.

Iscrizioni entro il 10-12-15

Leggi tutto


ATTUALITA' DELLA PRATICA PSICOMOTORIA DEL PROF. BERNARD AUCOUTURIER

ATTUALITA' DELLA PRATICA PSICOMOTORIA DEL PROF. BERNARD AUCOUTURIER

Evento accreditato MIUR + 4 ECM

Docente: Prof. Bernard Aucouturier

All'interno delle iniziative promosse per il proprio trentennale l'Istituto I.F.R.A. propone un Seminario con il Prof. Bernard Aucouturier, ideatore della Pratica Psicomotoria, con il quale ha condiviso un tratto significativo del percorso psicomotorio sul territorio italiano.

Iscrizioni entro il 04-12-15

Leggi tutto


CONVEGNO: IL DIVENIRE DELL' INFANZIA - LA SVOLTA DI EMMI PIKLER OGGI IN ITALIA

CONVEGNO: IL DIVENIRE DELL' INFANZIA  - LA SVOLTA DI EMMI PIKLER OGGI IN ITALIA

evento accreditato MIUR

All'interno delle iniziative promosse per il proprio trentennale l'Istituto I.F.R.A vuole rendere omaggio al pensiero, all'azione e alle opere di Emmi Pikler con la realizzazione di questo Convegno e con la ripubblicazione in italiano della sua fondamentale opera “Datemi tempo” in apertura di una Nuova Collana dedicata all'Infanzia.

Iscrizioni entro il 07-10-15

Leggi tutto


COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO: LE MATRICI DELLA COMUNICAZIONE - A BOLOGNA

COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO: LE  MATRICI  DELLA COMUNICAZIONE - A BOLOGNA

Sono stati richiesti i crediti ECM per la figura professionale del LOGOPEDISTA e del TERAPISTA DNP

Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler

In questo seminario la Prof.ssa Myrtha Chokler affronta la complessità dei fattori che sono all'origine della comunicazione e dell'organizzazione del linguaggio. Questo seminario è particolarmente importante per tutti coloro che operano con la primissima infanzia in ambito preventivo, educativo e terapeutico. Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative di ricerca che I.F.R.A. propone per lo studio degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini.

Iscrizioni entro il 19-06-15

Leggi tutto


COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO: LE MATRICI DELLA COMUNICAZIONE - PERUGIA

COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO: LE  MATRICI  DELLA COMUNICAZIONE -  PERUGIA

Sono stati richiesti i crediti ECM per la figura professionale del LOGOPEDISTA e del TERAPISTA DNP

Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler

In questo seminario la Prof.ssa Myrtha Chokler affronta la complessità dei fattori che sono all'origine della comunicazione e dell'organizzazione del linguaggio. Questo seminario è particolarmente importante per tutti coloro che operano con la primissima infanzia in ambito preventivo, educativo e terapeutico. Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative di ricerca che I.F.R.A. propone per lo studio degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini.

Iscrizioni entro il 16-04-15

Leggi tutto


MAPPA FANTASMATICA CORPOREA E IMMAGINE INCONSCIA DEL CORPO

MAPPA FANTASMATICA CORPOREA E IMMAGINE INCONSCIA DEL CORPO

11 crediti ECM

Docente: Prof.ssa Elina Matoso

Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per favorire la sperimentazione e la ricerca su alcuni aspetti nodali nel processo di strutturazione della persona: l'immagine inconscia del corpo e l'utilizzo della Mappa Fantasmatica Corporea. Questi temi sono particolarmente importanti per comprendere una vasta gamma di difficoltà della crescita sia sul piano educativo che terapeutico.

Iscrizioni entro il 20-05-11

Leggi tutto


IL CORPO COME PRECURSORE PSICHICO

IL CORPO COME PRECURSORE PSICHICO

Richiesti crediti ECM per: n° 35 Logopedisti. 15 Terapisti della Neuropsicomotricità, 5 Medici, 5 Psicologi, 20 Uditori

Quando si parla di apprendimento, vengono comunemente utilizzati schemi di riferimento, idee, concezioni datati, spesso fuorvianti. Le odierne teorie che si occupano di apprendimento confermano sia le basi corporee sulle quali si fonda la struttura psicofisica e quindi le possibilità di apprendere, sia la centralità della qualità relazionale intesa come condizione di apprendi mento. Apprendere significa cambiare. Il gioco, il gruppo, le istituzioni sono sia per i bambini che per gli adulti dimensioni nelle quali apprendere oppure replicare modalità difensive ripetitive e coattive. I disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento possono essere considerati relativamente all’organizzazione psicomotoria, ed in essa si possono rinvenire le possibilità e le risorse di una concreta evoluzione nell’apprendere. La famiglia, la scuola e le Istituzioni Sanitarie svolgono una funzione fondamentale nei processi di apprendimento.

Iscrizioni entro il 28-05-10

Leggi tutto