IL CORPO, LE PAROLE, LE EMOZIONI: LA COSTRUZIONE E LA NARRAZIONE DEI RACCONTI

Docente: Paola Gherardi

Iscrizioni entro il 29-02-20

IL CORPO,  LE PAROLE,  LE EMOZIONI: LA COSTRUZIONE E LA NARRAZIONE DEI RACCONTI

OBIETTIVI
Il laboratorio propone esperienze di costruzione e narrazione di storie finalizzate al lavoro con i bambini, a partire da sè, dall'esperienza del proprio corpo sentito nel movimento, nel gioco, con altri/e. Territorio comune, vero tramite capace di connettere le nostre differenze-di genere, età, cultura- il corpo sentito si rivela la fonte del pensiero simbolico da cui sorge organicamente la parola narrata. Narrare si configura allora come modo potente e primario di rappresentazione dei vissuti e delle esperienze sensomotorie tanto per i bambini quanto per gli adulti.

METODOLOGIA
il laboratorio prevede l'utilizzo integrato dei linguaggi: dal movimento al gesto, al segno, alla parola perchè ognuno possa trovare la propria via alla narrazione. Le storie vengono lette e ascoltate nel "cerchio narrativo": un luogo, un tempo, un sistema di relazioni reciproche per raccontarsi e raccontare. Si alterneranno momenti di lavoro corporeo personale, in coppia e in piccolo gruppo per approdare alla parola scritta come esito finale di un percorso di ricerca concreta.

CONTENUTI

  • Movimento e gioco, gesti e parole: la nascita delle storie
  • Raccontarsi e raccontare attraverso oggetti, immagini, suoni
  • Corpo reale e corpo della storia: analogie tra struttura e fisiologia del corpo e struttura narrativa
  • La presenza del simbolo nelle produzioni e nell'espressività quotidiane


NOTE ORGANIZZATIVE
il laboratorio si terrà presso la sede dell'Istituto I.F.R.A. nei giorni 7 - 8 Marzo 2020 e si svilupperà con i seguenti orari: sabato dalle ore 10,00 alle 18,00 e domenica dalle ore 10,00 alle 17,00, con una pausa per il pranzo in entrambe le giornate.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il 29/02/2020.
Il Laboratorio verrà attivato solo a raggiugimento del numero minimo di 16 partecipanti.
La quota di iscrizione ammonta a 240 Euro (200 Euro + IVA 20%), da versare sul conto corrente bancario n.56758941 della Credit Agricole IBAN IT71D0623002400000056758941, intestato all'I.F.R.A. di Bologna.
Il numero dei posti disponibili è limitato a 20.
A tutti i partecipanti sarà rilasciata l'attestazione di frequenza e regolare fattura.