ONTOGENESI E ANGOSCE ARCAICHE DEL BAMBINO

Iscrizioni entro il 09-04-14

ONTOGENESI E ANGOSCE ARCAICHE DEL BAMBINO

OBIETTIVI

Il seminario si colloca nell\'ambito delle iniziative che l\'I.F.R.A. propone per favorire l\'approfondimento di temi fondamentali dello sviluppo del bambino nell’ambito dell’aggiornamento e formazione degli operatori dell’area educativa e dei servizi socio-assistenziali. In particolare il seminario propone un approfondimento sulle angosce arcaiche del neonato e del bambino e sui loro riflessi sul processo di crescita e di costruzione del pensiero.


CONTENUTI

·Caratteristiche della protopsiche del neonato

·I primi vissuti del bambino

·Il rapporto primario madre-bambino

·Il passaggio dalle esperienze frammentate alle esperienze di integrazione

·Le angosce primarie nel bambino: definizione, tipi, caratteristiche.

 

METODOLOGIA DI LAVORO

Nel corso del seminario saranno utilizzate diverse metodologie: comunicazioni teoriche e dibattito con il relatore, lettura di videoregistrazioni.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Il seminario si tiene Sabato dalle ore 13,00 alle 18,00 e Domenica dalle ore 9,00 alle 16,00 presso la sede dell’Istituto in Via Ugo Bassi n.15 a Bologna.

Il seminario è indirizzato a studenti e professionisti nei campi della salute, dell’educazione, della psicoterapia e della psicomotricità.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria dell\'Istituto IFRA  via fax, email o posta (si prega di telefonare per verificare la disponibilità dei posti) entro e non oltre il giorno 9 Aprile 2014 insieme a copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.

La quota di iscrizione è di 122,00 Euro (100 E. + 22 E. IVA 22%).

Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.1279/5 (intestato a I.F.R.A.) presso la Cassa di Risparmio di Cesena, filiale di Bologna, IBAN: IT95C0612002400CC0290001279.

A tutti i partecipanti viene rilasciata l\'attestazione di partecipazione e regolare fattura.

 

IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.

 

Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell’Istituto è aperta al pubblico tutte le mattine dal martedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00, il mercoledì e il venerdì anche dalle 15,30 alle 18,00, in via Ugo Bassi n.15 a Bologna, tel.-fax 051.232413, e-mail: info@ifra.it, ifra@fastwebnwt.it, sito internet: www.ifra.it.