IL CORPO COME PRECURSORE PSICHICO

Richiesti crediti ECM per: n° 35 Logopedisti. 15 Terapisti della Neuropsicomotricità, 5 Medici, 5 Psicologi, 20 Uditori

Iscrizioni entro il 28-05-10

IL CORPO COME PRECURSORE PSICHICO

Quando si parla di apprendimento, vengono comunemente utilizzati schemi di riferimento, idee, concezioni datati, spesso fuorvianti. Le odierne teorie che si occupano di apprendimento confermano sia le basi corporee sulle quali si fonda la struttura psicofisica e quindi le possibilitÓ di apprendere, sia la centralitÓ della qualitÓ relazionale intesa come condizione di apprendi mento. Apprendere significa cambiare. Il gioco, il gruppo, le istituzioni sono sia per i bambini che per gli adulti dimensioni nelle quali apprendere oppure replicare modalitÓ difensive ripetitive e coattive. I disturbi specifici e aspecifici dellĺapprendimento possono essere considerati relativamente allĺorganizzazione psicomotoria, ed in essa si possono rinvenire le possibilitÓ e le risorse di una concreta evoluzione nellĺapprendere. La famiglia, la scuola e le Istituzioni Sanitarie svolgono una funzione fondamentale nei processi di apprendimento.