L’ESPERIENZA DELL’APPRENDERE E L’APPRENDERE DALL’ESPERIENZA

Docente:

Iscrizioni entro il 28-01-11

L’ESPERIENZA DELL’APPRENDERE E L’APPRENDERE DALL’ESPERIENZA

OBIETTIVI
Quando si parla di apprendimento, vengono comunemente utilizzati schemi di riferimento, idee, concezioni
datati, spesso fuorvianti. Le odierne teorie che si occupano di apprendimento confermano sia le basi corporee sulle quali
si fonda la struttura psicofisica e quindi le possibilit di apprendere, sia la centralit della qualit relazionale intesa come
condizione di apprendimento. Apprendere significa cambiare. Il gioco, il gruppo, le istituzioni sono sia per i bambini che
per gli adulti dimensioni nelle quali apprendere oppure replicare modalit difensive ripetitive e coattive. I disturbi specifici e
aspecifici dellapprendimento possono essere considerati relativamente allorganizzazione psicomotoria, ed in essa si possono
rinvenire le possibilit e le risorse di una concreta evoluzione nellapprendere. La famiglia, la scuola e le Istituzioni Sanitarie
svolgono una funzione fondamentale nei processi di apprendimento.

CONTENUTI:
  • che cos lapprendimento: confronto tra i modelli classici dellapprendere e le moderne osservazioni sul campo
  • il corpo come precursore psichico - le neuroscienze la psicomotricit
  • il gioco, le aree transizionali e lapprendimento
  • il gruppo, le istituzioni e lapprendimento
  • confronto di esperienze
  • i disturbi dellapprendimento
  • i deficit dellio e i disturbi dellapprendimento
  • le dislessie, le disgrafie, i deficit dellattenzione
  • lipercinesia
  • il gruppo, le istituzioni e i problemi di apprendimento
  • la specificit della proposta psicomotoria
  • momento di confronto

NOTE ORGANIZZATIVE:
 il seminario si terr a Firenze presso la sede dell'Istituto I.F.R.A., in Via del Giglio n.15 (a 200 metri dalla stazione di S. Maria Novella), nei giorni 05 e 06 Febbraio 2011, dalle ore 10,00 alle 17,00.
Il seminario rivolto a psicomotricisti, logopedisti, psichiatri, psicologi, pediatri, pedagogisti, insegnanti di asilo nido, scuola materna ed elementare.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il giorno 28 Gennaio 2011. La quota di iscrizione di 60 Euro (50 + 10 IVA 20%), per i soci FISCOP e FIPM la quota di iscrizione di 24 (20 + 4 IVA 20%).
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E' LIMITATO A 20. A tutti i partecipanti verr rilasciata l'attestazione di
partecipazione e regolare fattura.

Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dellIstituto aperta al pubblico il mercoled e il venerd dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, in via Ugo Bassi n.15 a Bologna, tel.-fax 051.232413, e-mail : info@ifra.it, www.ifra.it.