IL CORPO SENSIBILE Un approccio alla sensorialità

Iscrizioni entro il 29-05-14

IL CORPO SENSIBILE Un approccio alla sensorialità

OBIETTIVI
Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per favorire l'approfondimento di temi specifici del corporeo e delle sue applicazioni sia in contesti educativi che terapeutici.
CONTENUTI
Il seminario propone di sperimentare e ricercare su temi attinenti la sensibilità del corpo, sede dei sensi: la sensibilità nella vita quotidiana, valutazione e svalutazione, sensi e relative gerarchie sociali. Su sensazione, percezione, emozione e pensiero. Sullo schema di riferimento di costruzione della soggettività a partire da testualità e sensibilità corporee.
Propone inoltre tecniche corporee senso-percettive-sceniche e di gioco di esplorazione e approccio alla sensorialità: la coscientizzazione corporea, il carico e scarico di energia, l'emissione della voce, il sapore della vita, il sapore della bocca, tatto-contatto, la pelle come organo sensibile, le Mappe Corporee a partire dai sensi. Riconoscere la propria sensibilità è riconoscere la vitalità.
Le risorse espressive individuali o gruppali permettono la creazione e l'apprendimento del proprio e del condiviso e l'approfondimento di aspetti non sempre tenuti nella necessaria considerazione nelle relazioni affettive, sociali, riabilitative e terapeutiche.
METODOLOGIA
La metodologia utilizzata è teorica ed esperienziale. Il seminario si sviluppa attraverso momenti teorici, di concettualizzazione, e attività laboratoriali in cui vengono proposte tecniche corporee, plastiche, sceniche, la costruzione di mappe, di maschere secondo le metodologie elaborate dal Prof. Buchbinder nell'arco di trent'anni, presso l'Istituto della Maschera di Buenos Aires. Le tecniche corporee sensopercettive sono dispositivi necessari per appropriarsi del corpo con maggiore sensibilità.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario è indirizzato a: Psicomotricisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità, Fisioterapisti, Ergoterapisti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psicoterapeuti, Pediatri, Pedagogisti, Educatori Professionali ed in generale ad operatori che si occupano della persona con particolare riferimento al corpo.
Il seminario si tiene a Bologna presso la sede dell'Istituto I.F.R.A., in Via Ugo Bassi n.15, sabato dalle ore 11,00 alle ore 14,00 e dalle 15,00 alle 17,00 e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il giorno 29 Maggio 2014.
La quota di iscrizione è di 122 Euro (100 E. + 22 E. IVA 22%).
Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.1279/5 (intestato a I.F.R.A.) presso la Cassa di Risparmio di Cesena, filiale di Bologna, IBAN:IT95C0612002400CC0290001279.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.
A tutti i partecipanti viene rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta tutte le mattine dal martedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13, i pomeriggi del mercoledì e venerdì dalle ore 15,30 alle 18,00, in via Ugo Bassi n.15 a Bologna, tel.-fax 051.232413, e-mail: info@ifra.it, www.ifra.it.