CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? Orientarsi nelle proposte editoriali per l'infanzia

Iscrizioni entro il 30-06-15

CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? Orientarsi nelle proposte editoriali per l'infanzia

Negli ultimi anni la produzione letteraria rivolta all'infanzia si è arricchita e ampliata enormemente. Sono spesso pubblicazioni raffinate, originali nella presentazione e nelle illustrazioni, con a volte connotazioni di 'libro d'arte'.
In che misura i testi proposti si connettono all'esperienza, al sentire, al pensare dei bambini e delle bambine?
Docente:
PAOLA GHERARDI, insegnante di scuola primaria, psicomotricista, da anni collabora con l'Istituto IFRA come formatrice nel corso triennale di Psicomotricità tenendo laboratori di Narrazione.

Obiettivi:
il laboratorio si colloca nell'ambito delle iniziative che l'I.F.R.A propone per l'approfondimento di temi specifici in ambito educativo e preventivo.
Si vuole favorire una riflessione su questo tema a partire dall'esperienza di ogni partecipante: il laboratorio si rivolge dunque non solo a quanti lavorano in questi ambiti ma anche a genitori e a chiunque sia interessato all'argomento.

Contenuti:

  • Invenzione e narrazione di storie a partire dal lavoro corporeo, dalla manipolazione di oggetti, materiali, testi, immagini.
  • Lettura simbolica di fiabe e di storie scritte da bambini e bambine.
  • Analisi e confronto di pubblicazioni per l'infanzia.

Metodologia:
il lavoro esperienziale si sviluppa attraverso momenti di lavoro pratico individuale, di coppia, di piccolo gruppo a momenti di verbalizzazione e discussione e di analisi degli elaborati.

Organizzazione:
il seminario si terrà a Bologna presso la sede dell'Istituto, in Via Ugo Bassi n.15, nell'arco di due incontri (date da definire) dalle ore 10,00 alle 18,00 ed è rivolto a psicomotricisti, logopedisti, psichiatri, psicologi, pediatri, pedagogisti, insegnanti di asilo nido, scuola materna ed elementare.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il giorno 10 Aprile 2015.

La quota di iscrizione è di 366,00 Euro (300 E. + 66,00 E. IVA 22%) da versare sul conto corrente bancario n°1279 ABI 06120 CAB 2400, CARISP CESENA, intestato all'I.F.R.A. di Bologna, IBAN IT95C0612002400CC0290001279.

IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E' LIMITATO.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.

Sono stati richiesti ECM per Psicologi e Logopedisti.

Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00, in via Ugo Bassi n.15 a Bologna, tel.-fax 051.232413