IL MOVIMENTO DEL BAMBINO PICCOLO NELLO SGUARDO DELL ADULTO

Docente: Prof.ssa Agnès Szanto-Feder

Iscrizioni entro il 26-04-19

IL MOVIMENTO DEL BAMBINO PICCOLO  NELLO SGUARDO DELL ADULTO

Agnès Szanto, Psicologa, Dottore di ricerca in Psicologia Genetica, Laurea onoris causa dell’Università Nazionale di Cujo, Vice Presidente dell’Associazione Pikler-Lòczy Francese, ricercatrice sulla primissima infanzia, consulente di numerose istituzioni per l’infanzia, docente seminariale e corsuale in Belgio, Olanda, Ungheria, Svizzera, Argentina, Cile, Brasile, Quèbec.

Autrice di numerose pubblicazioni tra cui:

  • “L’osservazione del movimento nel bambino”, Ed. Erickson, 2014

  • “Lòczy un nuevo paradigma?”, Ediuncu, 2006.

OBIETTIVI

Il seminario fa parte delle iniziative di aggiornamento e approfondimento proposte da I.F.R.A. sui temi fondamentali dello sviluppo del bambino. Esso affronta in questo caso l'importanza fondamentale della motricità nella primissima infanzia e il tipo di supporto ad esso necessario da chi si occupa della crescita.

A CHI È RIVOLTO
Il seminario è rivolto agli operatori dell'area educativa e dei servizi socio-assistenziali e in generale a chi si occupa della crescita dei bambini piccoli: in particolar modo a Educatori di Asilo Nido, Insegnanti di Scuola dell'Infanzia e Primaria, a Pediatri, Psicomotricisti, Pedagogisti, Psicologi, Fisioterapisti. Possono partecipare anche genitori e tutti coloro che a vario titolo e motivo sono interessati all'argomento.

CONTENUTI

  • Qualità e condizioni della motricità nel bambino piccolo
  • Genesi delle posture e della motricità nel bambino piccolo
  • Condizioni della motricità
  • Osservazione della qualità di posture e movimento finalizzato
  • Aspetti emozionali, cognitivi e relazionali della motricità infantile
  • Effetti della motricità del bambino sullo sguardo dell'adulto
  • Atteggiamento e linguaggio dell’adulto verso il bambino in movimento

METODOLOGIA
Nel corso del seminario sono previste: comunicazioni teoriche, dibattito con la docente e analisi di situazioni specifiche attraverso video-proiezioni.


NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario si tiene a Bologna presso la sede dell'Istituto I.F.R.A., in Via Irnerio n.43/B, nei giorni 27-28 Aprile 2019 con il seguente orario: sabato 27 aprile: dalle 14.00 alle 19.00, domenica 28 aprile: dalle 10.00 alle 14.00.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria dell'Istituto IFRA (fax, e-mail o posta) entro e non oltre il giorno 26 APRILE 2019 insieme a copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 122 Euro (100 E. + 22 E. IVA 22%), da versare con bonifico bancario (non si accettano contanti) su Crédit Agricole IBAN: IT71D0623002400000056758941, come da allegata Scheda di Iscrizione.
A tutti i partecipanti viene rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.

IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.
Per informazioni ed iscrizioni la Segreteria dell’Istituto è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00, in via Irnerio n.43/B a Bologna, Tel.-Fax 051.232413, e-mail: info@ifra.it, sito internet