Da oltre trent'anni IFRA si occupa di formazione. Prima di tutto significa lavorare con le persone, favorire il cambiamento, sviluppare il piacere di pensare. Convinti che pensare è per tutti, indipendentemente dall'età , dal percorso di studi, dal livello di istruzione o dalla profesisone svolta, IFRA propone corsi di formazione sviluppati nei fine settimana, per consentire anche a persone che già lavorano di cogliere una importante opportunità di formazione.
Il corso propone un iter formativo professionale della durata di 2.400 ore nel campo della Psicomotricità che si sviluppa attraverso lo studio e la sperimentazione degli ambiti specifici di applicazione della concezione psicomotoria, fornisce competenze per l'attuazione di interventi psicomotori con bambini, adolescenti, adulti e anziani nell'ambito del quadro legislativo fissato dalla legge n.4 del 2013 per le professioni intellettuali.
Iscrizioni entro il 19-10-24
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il corso propone un iter formativo professionale di durata biennale sull'intervento di aiuto alla crescita nella fascia di età compresa tra la nascita ed i tre anni (prima infanzia). La formazione fa riferimento all'esperienza pediatrica, psicologica e pedagogica della Dott.ssa E.Pikler e dell'Istituto Loczy di Budapest, agli apporti di H.Wallon, ai principi della Pratica Psicomotoria e alla Concezione Operativa della Psicologia Sociale di E. Pichon-Rivière.
Crediti ECM per Medici, Psicologi, Logopedisti
Il corso propone un iter formativo professionale finalizzato all'apprendimento di strumenti e metodologie per la valutazione e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Crediti ECM per Medici e Psicologi
Docenti: Prof. R. Losso e A. Packiarz de Losso
Il percorso formativo è volto a rispondere alle esigenze di ampliamento e rinnovamento delle risorse strumentali da utilizzare nella ampia gamma di difficoltà legate alla crisi del gruppo familiare e sociale, con particolare riferimento alle età critiche dell'infanzia e dell'adolescenza e alle nuove categorie di tossicodipendenza e di disadattamento.
La positiva collaborazione fra AIBACOM e PUNTO PAROLA offre l'opportunit� di integrare le conoscenze nel settore specifico della balbuzie attraverso un corso teorico-pratico, singolare per l'approccio corporeo cui fa riferimento. Questa metodologia trova i suoi fondamenti epistemologici ed antropologici nel pensiero fenomenologico-esistenziale di E. Husserl, M. Heidegger e M. Merleau-Ponty, oltre che nell'integrazione fisio-psichica di P. Sandor.
Il corso propone una formazione teorico-pratica sulla Terapia Miofunzionale secondo il Metodo Bertarini attraverso momenti di lezione, presentazione di casi clinici, discussione ed esercitazioni pratiche all'uso del metodo.
Sono in corso le pratiche per la richiesta di ECM per il personale sanitario.
Sono in corso le pratiche per la richiesta di ECM per il personale sanitario. il corso è attualmente sospeso
Il corso di formazione è rivolto a 15 allievi di cui n. 2 maschi e n. 13 femmine, in possesso dei seguenti requisiti: diplomati o laureati (titoli di studio legalmente riconosciuti), disoccupati/occupati, con titolo di studio specifico nel settore in cui si innesta la specializzazione;
Docente: Prof Sami Ali, Prof.ssa S. Cady
Il corso nasce dalla collaborazione fra l�Istituto internazionale di ricerca di Psicosomatica di Parigi e l�Istituto per la formazione e la ricerca applicata di Bologna. Il corso si sviluppa nell�arco di un quadriennio, articolato in quattro livelli annuali
L'intervento psicomotorio individuale è una specificità del campo psicomotorio. A differenza di quanto sostenuto da alcune correnti della psicomotricità, l'indicazione per un intervento individuale non è collegata al grado di gravità della persona presa in carico, ma ad una serie di opportunità di altro tipo che emergono da una prima fase di valutazione. Spesso situazioni anche di semplice disagio (scolastico o comportamentale) possono richiedere una condizione individuale di intervento, in altri casi anche con gravi difficoltà può essere più vantaggioso un lavoro in gruppo.
La crisi economica e di sistema impone lo sviluppo di nuove capacità e di nuove logiche per analizzare la complessità dei fenomeni, delle strutture e dei funzionamenti. Diventa sempre più necessario poter operare attraverso la molteplicità dei fattori e dentro le organizzazioni complesse.
Il gruppo e le istituzioni sono organizzazioni complesse, e in esse vanno considerati non solo i fenomeni evidenti, ma anche i processi latenti. La comprensione delle dinamiche di gruppo e delle dinamiche istituzionali risulta indispensabile per favorire lo sblocco di conflitti, di difficoltà di rapporto (mobbing, deposito sul capro espiatorio, deposito sul leader, rigidità delle funzioni, rivalità interpersonali, intergruppali e interistituzionali), che assorbono gran parte delle energie di una organizzazione produttiva, e per orientare queste energie verso obiettivi comuni produttivi.
Il Convegno si terrà a FANO al Teatro della Fortuna nella mattinata del prossimo sabato 20 febbraio 2010
L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria.
Docente: Prof.ssa Myrtha H. Chokler
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative di ricerca che la Cooperativa Zefiro propone per lo studio degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.