Psicologo, psicolinguista, ricercatore e docente presso l’Università di Urbino. Autore di numerose pubblicazioni fra cui ricordiamo:
“Bambini che non imparano a leggere e a scrivere”, Ed. del Cerro; “Dislessie, disgrafie, disortografie” album e guide al 1° e 2° ciclo - Ed. Signum; “Le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura” Ed. Signum. “La dislessia” Franco Angeli Ed.
Il corso propone un iter formativo professionale finalizzato all'apprendimento di strumenti e metodologie per la valutazione e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Michele è un ragazzo di dodici anni, abita in un paese di provincia e fa la seconda media. Gli insegnanti hanno fatto chiamare i genitori perchè a scuola non segue le lezioni, si distrae durante le spiegazioni e a volte disturba. Spesso non fa i compiti a casa e agli insegnanti dice che non è capace e che non gli interessa. L'insegnante di lettere ha cercato di capire le sue motivazioni e i suoi interessi e lo ha invitato a scrivere con il computer, per un po' ha osservato un incremento di impegno, ma poi la situazione è tornata quella di prima con testi striminziti, privi di contenuto e zeppi di errori.
I genitori sono stupiti di fronte al quadro dipinto dagli insegnanti, dato che Michele tutte le mattine si alza senza particolari difficoltà e anzi corre a scuola con anticipo, ha voglia di incontrare i compagni e, come confermano gli insegnanti, non è mai stato assente. E' vero che i genitori non lo vedono mai studiare, ma Michele assicura che i compiti li svolge sempre al pomeriggio, mentre loro sono ancora al lavoro. I genitori non hanno mai avuto ragione di preoccuparsi, dato che Michele non ha mai mostrato tensioni particolari o rifiuto verso la scuola e non ha mai chiesto ...Continua a leggere »