Consulenze

Gruppi di supervisione per psicomotricisti

L’obiettivo dei gruppi di supervisione è di favorire l’elaborazione e la comprensione delle difficoltà incontrate nel proprio lavoro. La presentazione e l’elaborazione delle proprie esperienze costituisce inoltre il punto di partenza per approfondimenti teorici e tecnici inerenti l’attività professionale.

Gli incontri di supervisione, grazie alla lunga esperienza degli esperti dell’Istituto, non sono centrati esclusivamente sugli aspetti operativi del lavoro psicomotorio all’interno della sala di psicomotricità, ma possono affrontare anche le dinamiche istituzionali, familiari e gruppali, sia che l’intervento riguardi prese in carico individuali che di gruppo.

Quindi gli incontri si configurano sia come momenti di supervisione che di aggiornamento professionale attraverso lo studio approfondito dell’esperienza effettuata sul campo dai partecipanti.

Gruppi di supervisione per psicomotricisti

CONSULENZE PER LE TESI

TIROCINI PRE E POST LAUREA

CORSI DI PRATICA PROFESSIONALE

CORSI MONOTEMATICI PER AUTORI (S. Freud, W. Reich, S. Ferenczi, A. Lowen, M. Klein, W. Bion, D. Winnicott, E. Pichon Riviere, J. Bowlby, F. Dolto, D. Meltzer, ecc.)

GRUPPI DI SUPERVISIONE PER PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, PSICODRAMMISTI con il Prof. Roberto Losso e la Dott.ssa Ana Packciarz

CONSULENZE PER LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CONSULENZE PER LE TESI

TIROCINI PRE E POST LAUREA

CORSI DI PRATICA PROFESSIONALE

GRUPPI DI SUPERVISIONE PER PEDAGOGISTI

Consulenze per associazioni e cooperative sociali

PROGETTAZIONE DI STRUTTURE SOCIO-SANITARIE PER DISABILI, ANZIANI, UTENTI PSICHIATRICI, ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA

FORMAZIONE E SUPERVISIONE DEL PERSONALE EDUCATIVO E SOCIO-SANITARIO

Gruppi di supervisione per educatori professionali

L’obiettivo dei gruppi di supervisione è quello di favorire l’elaborazione e la comprensione delle difficoltà incontrate nel proprio lavoro. Il lavoro di presentazione e di elaborazione favorisce inoltre un approfondimento teorico e tecnico a partire dall’esperienza in diversi contesti lavorativi.

Gli incontri di supervisione sono centrati sugli aspetti tecnici del lavoro educativo nei diversi contesti (centri gravi, comunità terapeutiche, assistenza domiciliare, inserimenti scolastici, ecc.), ma anche sulle dinamiche istituzionali, familiari e gruppali, se l’intervento è realizzato con gruppi di utenti o comunque in contesti di gruppo. Quindi questi gruppi si configurano sia come momenti di supervisione che di aggiornamento professionale attraverso lo studio delle diverse esperienze realizzate sul campo.