L’obiettivo dei gruppi di supervisione è di favorire l’elaborazione e la comprensione delle difficoltà incontrate nel proprio lavoro. La presentazione e l’elaborazione delle proprie esperienze costituisce inoltre il punto di partenza per approfondimenti teorici e tecnici inerenti l’attività professionale.
Gli incontri di supervisione, grazie alla lunga esperienza degli esperti dell’Istituto, non sono centrati esclusivamente sugli aspetti operativi del lavoro psicomotorio all’interno della sala di psicomotricità , ma possono affrontare anche le dinamiche istituzionali, familiari e gruppali, sia che l’intervento riguardi prese in carico individuali che di gruppo.
Quindi gli incontri si configurano sia come momenti di supervisione che di aggiornamento professionale attraverso lo studio approfondito dell’esperienza effettuata sul campo dai partecipanti.
CONSULENZE PER LE TESI
TIROCINI PRE E POST LAUREA
CORSI DI PRATICA PROFESSIONALE
CORSI MONOTEMATICI PER AUTORI (S. Freud, W. Reich, S. Ferenczi, A. Lowen, M. Klein, W. Bion, D. Winnicott, E. Pichon Riviere, J. Bowlby, F. Dolto, D. Meltzer, ecc.)
GRUPPI DI SUPERVISIONE PER PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, PSICODRAMMISTI con il Prof. Roberto Losso e la Dott.ssa Ana Packciarz
CONSULENZE PER LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
CONSULENZE PER LE TESI
TIROCINI PRE E POST LAUREA
CORSI DI PRATICA PROFESSIONALE
GRUPPI DI SUPERVISIONE PER PEDAGOGISTI
PROGETTAZIONE DI STRUTTURE SOCIO-SANITARIE PER DISABILI, ANZIANI, UTENTI PSICHIATRICI, ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA
FORMAZIONE E SUPERVISIONE DEL PERSONALE EDUCATIVO E SOCIO-SANITARIO
L’obiettivo dei gruppi di supervisione è quello di favorire l’elaborazione e la comprensione delle difficoltà incontrate nel proprio lavoro. Il lavoro di presentazione e di elaborazione favorisce inoltre un approfondimento teorico e tecnico a partire dall’esperienza in diversi contesti lavorativi.
Gli incontri di supervisione sono centrati sugli aspetti tecnici del lavoro educativo nei diversi contesti (centri gravi, comunità terapeutiche, assistenza domiciliare, inserimenti scolastici, ecc.), ma anche sulle dinamiche istituzionali, familiari e gruppali, se l’intervento è realizzato con gruppi di utenti o comunque in contesti di gruppo. Quindi questi gruppi si configurano sia come momenti di supervisione che di aggiornamento professionale attraverso lo studio delle diverse esperienze realizzate sul campo.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.