Presentiamo qui una serie di articoli, liberamente consultabili. Gli articoli sono suddivisi per categorie, anche se spesso questa suddivisione risulta solo indicativa, essendo molti dei temi trattati, per loro natura, "trasversali" alle varie discipline.
Attualmente sono presenti articoli, in diverse lingue, scritti da ricercatori nazionali ed internazionali che hanno gentilmente consentito alla loro pubblicazione e che, sentitamente, ringraziamo.
a cura di CSIFRA
La psicomotricità testimonia la complessità dello sviluppo dell'essere umano e, particolarmente, della sua maturazione psicologica in relazione con il mondo esterno. Sulla base del concetto di psicomotricità sono nate delle pratiche diverse e persino opposte nelle loro applicazioni pedagogiche e terapeutiche: alcune funzionali, che rispondono di più a richieste di "normalizzazione" delle competenze e dei comportamenti; altre espressive, che rispondono di più a richieste di elaborazione di emozioni e di rappresentazioni inconsce attraverso lìespressione motoria e il gioco.
Luigi Paolo Roccalbegni
Un percorso storico e teorico per definire la funzione, il processo di riconoscimento della professione, il campo di attività e di lavoro degli psicomotricisti. Un racconto "dall'interno" della progressiva affermazione di una cultura, di una pratica e di una figura professionale finalmente non più "nuova".
La proprietà degli articoli pubblicati appartiene ai relativi autori. E' possibile utilizzare e riutilizzare i contenuti pubblicati con l'unico vincolo di citare la fonte