IFRA è provider ECM e membro della associazione nazionale provider ECM. Per le seguenti occasioni formatve vengono riconosciuti crediti ECM:
Crediti ECM per Medici, Psicologi, Logopedisti
Il corso propone un iter formativo professionale finalizzato all'apprendimento di strumenti e metodologie per la valutazione e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Crediti ECM per Medici e Psicologi
Docenti: Prof. R. Losso e A. Packiarz de Losso
Il percorso formativo è volto a rispondere alle esigenze di ampliamento e rinnovamento delle risorse strumentali da utilizzare nella ampia gamma di difficoltà legate alla crisi del gruppo familiare e sociale, con particolare riferimento alle età critiche dell'infanzia e dell'adolescenza e alle nuove categorie di tossicodipendenza e di disadattamento.
Sono in corso le pratiche per la richiesta di ECM per il personale sanitario.
Sono in corso le pratiche per la richiesta di ECM per il personale sanitario. il corso è attualmente sospeso
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per l'approfondimento di temi specifici del lavoro psicomotorio in ambito preventivo e di aiuto per la primissima infanzia.
Iscrizioni entro il 02-02-24
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
Il Seminario affronta il tema dell'aiuto psicomotorio all'infanzia. Propone un approfondimento e un nuovo chiarimento sulla specificità ed efficacia della Pratica Psicomotoria nello sviluppo infantile con particolare riferimento alle strategie di intervento di aiuto alle diversità, al disagio, alle disabilità, alle difficoltà di relazione e di apprentimento.
Una Pratica Psicomotoria in evoluzione costante per una risposta efficace e attuale.
Iscrizioni entro il 26-11-19
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
Lo Stage di Formazione Personale propone un'esperienza a mediazione corporea finalizzata alla comprensione dei processi di crescita e all'ampliamento delle competenze sulla relazione. Alterna momenti di esperienza a momenti di elaborazione.
Iscrizioni entro il 26-11-19
evento accreditato MIUR
relatrici: Myrtha Chokler, Agnes Szanto, Isabelle Deligne, Karina Calegari
Bologna, 21-22 APRILE 2018
Con questo nuovo Convegno sull'AVVENTURA DELLA CRESCITA l'Istituto I.F.R.A prosegue il percorso di informazione e aggiornamento dedicato alla Primissima Infanzia (0-3 anni), iniziato nel 2015 con il Convegno "Datemi tempo" che rendeva omaggio al pensiero, all'azione e alle opere di Emmi Pikler in occasione della nuova pubblicazione in italiano della sua fondamentale opera “Datemi tempo” in apertura di una Nuova Collana dedicata all'Infanzia.
Anche in questo caso il Convegno vuole dare l'opportunità a chi opera con la primissima infanzia di approfondire ulteriormente l'idea di bambino sviluppato da Emmi Pikler, affrontandolo non solo da un punto di vista concettuale, ma anche esperienziale e pratico, attitudinale e comportamentale.
Presenta l'esperienza pediatrica ispirata a tale impostazione, grazie all'intervento di una Pediatra contemporanea che al pensiero della Pediatra Pikler fa riferimento nella sua attuale pratica professionale quotidiana, e alcune caratteristiche della formazione offerta dall'Istituto Lokzy di Budapest centrata sui valori dei piccoli segni, quelli che potrebbero apparire dettagli.
Il Convegno anticipa l'uscita di un nuovo volume della Collana "Infanzia in divenire", scritto dalla prof.ssa M.Chokler in approfondimento e amplificazione del pensiero di Emmi Pikler, intirolato "L'avventura dialogica dell'infanzia".
Nella seconda giornata sarà presentato il lavoro sviluppato dal Gruppo di Ricerca sulla Protoinfanzia dell'Università Nazionale di Cuyo in Argentina, Coordinato dalla Dott.ssa Irene Pinasco.
Iscrizioni entro il 20-04-18
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
ISCRIZIONE PROROGATA FINO AL 15-12
Il Seminario propone un nuovo chiarimento sui contenuti e il significato della Pratica Psicomotoria e sullo sviluppo dei bambini tramite la via corporea, oggetto della sua nuova prossima pubblicazione che porterà lo stesso titolo. In particolare sarà preso in considerazione il significato del gioco e i suoi rapporti con l'apprendimento e le angoscie arcaiche.
Iscrizioni entro il 15-12-17
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
ISCRIZIONE PROROGATA FINO AL 13-12
Lo Stage di Formazione Personale propone un'esperienza a mediazione corporea finalizzata alla comprensione dei processi di crescita e all'ampliamento delle competenze sulla relazione. Alterna momenti di esperienza a momenti di elaborazione.
Iscrizioni entro il 13-12-17
Evento accreditato MIUR
Un'occasione di informazione, formazione ed aggiornamento, pensata sia per gli psicomotricisti che per insegnanti e personale della scuola, per chi desidera aggiornarsi, scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con gli altri.
Il convegno unisce un evento GRATUITO ed una iniziative a partecipazione limitata e con sconti particolari.
Iscrizioni entro il 28-10-16
Evento accreditato MIUR
Un'occasione di informazione, formazione ed aggiornamento, pensata sia per gli psicomotricisti che desiderano aggiornarsi, scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con altri colleghi, sia per chi vuole conoscere la psicomotricità, le sue possibilità di ricerca e le prospettive di lavoro.
Il convegno unisce eventi GRATUITI ed iniziative a partecipazione limitata e con sconti particolari.
L’iniziativa è organizzata in tre fine settimana. Ogni fine settimana è aperto da un OPEN-DAY, gratuito, su temi di interesse generale, seguito da un seminario di approfondimento.
La partecipazione agli open-day è gratuita e da diritto ad uno sconto del 20% sui seminari successivi.
Iscrizioni entro il 08-09-16
Evento accreditato MIUR
Docente: Dott.ssa Stefania Lanaro
Con questo seminario-laboratorio l'Istituto IFRA avvia una serie di iniziative nel mese di Luglio 2016 dedicate all'approfondimento dei diversi ambiti di lavoro degli psicomotricisti italiani. Il seminario propone un aggiornamento sull'utilizzo della concezione psicomotoria nel lavoro con giovani adolescenti Il seminario è indirizzato a psicomotricisti ed alle professioni di aiuto alla persona che si occupano degli adolescenti e delle problematiche legate a questa fase della vita.
Iscrizioni entro il 25-06-16
Evento accreditato MIUR
Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi
OBIETTIVI: Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona. A tal fine l'Istituto I.F.R.A. propone seminari di approfondimento su queste tematiche per l'aggiornamento dei professionisti della Sanità, dell'Educazione e del Sociale.
Iscrizioni entro il 23-06-16
Evento accreditato MIUR
Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per l’approfondimento di temi fondamentali, quale l'origine e l'organizzazione del pensiero, per operare in ambito preventivo, educativo e terapeutico. CONTENUTI: pensiero di H.Wallon. Le basi epistemologiche. Strategie di intervento nella prima infanzia. Gli aspetti metodologici.Concezioni ispirate al pensiero di H. Wallon: a) gli Organizzatori dello Sviluppo, la Psicomotricità Operativa, b) Tutto quello che fa il bambino che non fa niente. H. Wallon e E. Pikler: reciproci e comuni apporti alla Psicologia del bambino piccolo.
Iscrizioni entro il 16-03-16
Evento accreditato MIUR + 4 ECM
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
All'interno delle iniziative promosse per il proprio trentennale l'Istituto I.F.R.A. propone un Seminario con il Prof. Bernard Aucouturier, ideatore della Pratica Psicomotoria, con il quale ha condiviso un tratto significativo del percorso psicomotorio sul territorio italiano.
Iscrizioni entro il 04-12-15
evento accreditato MIUR
All'interno delle iniziative promosse per il proprio trentennale l'Istituto I.F.R.A vuole rendere omaggio al pensiero, all'azione e alle opere di Emmi Pikler con la realizzazione di questo Convegno e con la ripubblicazione in italiano della sua fondamentale opera “Datemi tempo” in apertura di una Nuova Collana dedicata all'Infanzia.
Iscrizioni entro il 07-10-15
Sono stati richiesti i crediti ECM per la figura professionale del LOGOPEDISTA e del TERAPISTA DNP
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
In questo seminario, tenuto a Bologna, la Prof.ssa Myrtha Chokler affronta la complessità dei fattori che sono all'origine della comunicazione e dell'organizzazione del linguaggio. Questo seminario è particolarmente importante per tutti coloro che operano con la primissima infanzia in ambito preventivo, educativo e terapeutico. Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative di ricerca che I.F.R.A. propone per lo studio degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini.
Iscrizioni entro il 19-06-15
Sono stati richiesti i crediti ECM per la figura professionale del LOGOPEDISTA e del TERAPISTA DNP
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
In questo seminario, tenuto a Perugia, la Prof.ssa Myrtha Chokler affronta la complessità dei fattori che sono all'origine della comunicazione e dell'organizzazione del linguaggio. Questo seminario è particolarmente importante per tutti coloro che operano con la primissima infanzia in ambito preventivo, educativo e terapeutico. Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative di ricerca che I.F.R.A. propone per lo studio degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini.
Iscrizioni entro il 16-04-15
11 crediti ECM
Docente: Prof.ssa Elina Matoso
Il seminario si colloca nellÂ’ambito delle iniziative che lÂ’I.F.R.A. propone per favorire la sperimentazione e la ricerca su alcuni aspetti nodali nel processo di strutturazione della persona: l'immagine inconscia del corpo e l'utilizzo della Mappa Fantasmatica Corporea. Questi temi sono particolarmente importanti per comprendere una vasta gamma di difficoltĂ della crescita sia sul piano educativo che terapeutico.
Iscrizioni entro il 20-05-11
Richiesti crediti ECM per: n° 35 Logopedisti. 15 Terapisti della Neuropsicomotricità , 5 Medici, 5 Psicologi, 20 Uditori
Quando si parla di apprendimento, vengono comunemente utilizzati schemi di riferimento, idee, concezioni datati, spesso fuorvianti. Le odierne teorie che si occupano di apprendimento confermano sia le basi corporee sulle quali si fonda la struttura psicofisica e quindi le possibilitĂ di apprendere, sia la centralitĂ della qualitĂ relazionale intesa come condizione di apprendi mento. Apprendere significa cambiare. Il gioco, il gruppo, le istituzioni sono sia per i bambini che per gli adulti dimensioni nelle quali apprendere oppure replicare modalitĂ difensive ripetitive e coattive. I disturbi specifici e aspecifici dellÂ’apprendimento possono essere considerati relativamente allÂ’organizzazione psicomotoria, ed in essa si possono rinvenire le possibilitĂ e le risorse di una concreta evoluzione nellÂ’apprendere. La famiglia, la scuola e le Istituzioni Sanitarie svolgono una funzione fondamentale nei processi di apprendimento.
Iscrizioni entro il 28-05-10
Evento accreditato MIUR
Docente: Dott.ssa Stefania Lanaro
Ciclo di incontri di psicomotricità. Il corpo è la tela su cui ognuno di noi racconta e scrive la propria storia, e proprio nel suo essere tela, palcoscenico, mezzo attraverso il quale esprimere la propria “profondità”, ha un linguaggio tutto suo, un linguaggio che si esprime nella comunicazione profonda, nel gioco di equilibrio tra lo spazio, il tempo, l’emozione e nella presenza dell’altro.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nÂş 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.