Brevi e snelli, seminari e laboratori sono una ottima occasione per poter prendere contatto o approfondire temi che ci incuriosiscono o ci servono nel lavoro e nella vita. IFRA propone laboratori e seminari, serali o nei fine settimana, tenuti da docenti esperti, spesso di fama internazionale. Ecco l'elenco dei seminari che si terranno prossimamente:
Docente: Prof. Mario J. Buchbinder
Il seminario si sviluppa attraverso momenti di sistematizzazione teorica, di analisi di casi presentati dai partecipanti e di elaborazione vissuta di situazioni legate alle esperienze di lavoro tramite tecniche verbali e psicodrammatiche.
Sconto del 10% per ex corsiste/i IFRA o per socie/i AIP-Associazione Italiana Psicomotricisti.
La partecipazione al seminario corrisponde a 12 crediti per la formazione continua in psicomotricità di AIP - Associazione Italiana Psicomotricisti
Iscrizioni entro il 17-05-24
Docente: Prof. Mario J. Buchbinder
Il seminario si sviluppa attraverso momenti teorici e di concettualizzazione, attività laboratoriali in cui si utilizzanto tecniche corporee, psicodrammatiche, grafiche, plastiche, sceniche, la costruzione di mappe, di maschere secondo le metodologie elaborate dal Prof. Buchbinder nell'arco di quarant'anni, presso l'Istituto della Maschera di Buenos Aires.
Sconto del 10% per ex corsiste/i IFRA o per socie/i AIP-Associazione Italiana Psicomotricisti.
La partecipazione al seminario corrisponde a 12 crediti per la formazione continua in psicomotricità di AIP - Associazione Italiana Psicomotricisti
Iscrizioni entro il 10-05-24
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per l'approfondimento di temi specifici del lavoro psicomotorio in ambito preventivo e di aiuto per la primissima infanzia.
Iscrizioni entro il 02-02-24
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il Seminario è aperto a tutti coloro che si occupano di bambini piccoli: Educatori ed Educatrici dei Nidi d'Infanzia, Insegnanti della Scuola dell'Infanzia e del primo Ciclo della Scuola Primaria, Psicomotricisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità, Fisioterapisti, Logopedisti, Pediatri, Psicologi, Pedagogisti e Genitori.
Iscrizioni entro il 27-04-23
Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi
NUOVE RICERCHE SU COME IL NOSTRO CERVELLO ELABORA LE EMOZIONI DOPO LA SCOPERTA DEI NEURONI MIRROR - parte 1
docente : Dott.ssa Martina Ardizzi
Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona.
Iscrizioni entro il 03-02-22
Ciclo di incontri su: LE RADICI DEL PENSIERO PSICOMOTORIO
Contenuti: in ogni incontro si affronteranno diversi aspetti dell'evoluzione del pensiero umano, basilari per la concezione psicomotoria che stiamo sviluppando. Nel quarto incontro si approfondirà ulteriormente il pensiero di Platone.
Relatore: L. P. Roccalbegni
Iscrizioni entro il 27-11-21
Quarto appuntamento sulla complessa relazione tra i bambini e le nuove tecnologie. Prendendo in esame le ricerche più recenti, si discuteranno gli effetti dei nuovi media digitali sulla persona e sulla relazione, in particolare nella prima infanzia; si metteranno quindi in evidenza alcuni fattori protettivi e le condizioni che rischiano di amplificare gli effetti negativi.
L'incontro è GRATUITO
Relatore: A. Campagna
Iscrizioni entro il 26-11-21
Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi
Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni specchio e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona. A tal fine l'Istituto I.F.R.A. propone seminari di approfondimento su queste tematiche per l'aggiornamento dei professionisti della Sanità, dell'Educazione e del Sociale.
Iscrizioni entro il 26-06-21
Una panoramica sulla complessa relazione tra i bambini e le nuove tecnologie. Prendendo in esame le ricerche più recenti, si discuteranno gli effetti dei nuovi media digitali sulla persona e sulla relazione, in particolare nella prima infanzia; si metteranno quindi in evidenza alcuni fattori protettivi e le condizioni che rischiano di amplificare gli effetti negativi.
L'incontro è GRATUITO
Iscrizioni entro il 06-03-21
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il seminario è svolto in videoconferenza con metodologia interattiva.
Docente: Myrtha H. Chokler
CONTENUTI
Iscrizioni entro il 14-05-20
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
Il Seminario affronta il tema dell'aiuto psicomotorio all'infanzia. Propone un approfondimento e un nuovo chiarimento sulla specificità ed efficacia della Pratica Psicomotoria nello sviluppo infantile con particolare riferimento alle strategie di intervento di aiuto alle diversità, al disagio, alle disabilità, alle difficoltà di relazione e di apprentimento.
Una Pratica Psicomotoria in evoluzione costante per una risposta efficace e attuale.
Iscrizioni entro il 26-11-19
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
Lo Stage di Formazione Personale propone un'esperienza a mediazione corporea finalizzata alla comprensione dei processi di crescita e all'ampliamento delle competenze sulla relazione. Alterna momenti di esperienza a momenti di elaborazione.
Iscrizioni entro il 26-11-19
Docenti: Prof. Roberto Losso, Dr.ssa Ana Packiarz
Il seminario propone un'analisi approfondita delle dinamiche transferali nei loro diversi aspetti. Tali dinamiche saranno analizzate attraverso la prospettiva psicoanalitica e psicodrammatica.
Iscrizioni entro il 07-09-19
Docente: Prof.ssa Agnès Szanto-Feder
Nel corso del seminario sono previste: comunicazioni teoriche, dibattito con la docente e analisi di situazioni specifiche attraverso video-proiezioni.
Iscrizioni entro il 26-04-19
Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi
NUOVE RICERCHE SU COME IL NOSTRO CERVELLO ELABORA LE EMOZIONI DOPO LA SCOPERTA DEI NEURONI MIRROR - parte 2
docente : Dott.ssa Martina Ardizzi
Bologna, 16 - 17 Giugno 2018
CONTENUTI
L'esposizione ad eventi traumatici è forse l'aspetto che più rappresenta la violenta intrusione dell'ambiente esterno nel sistema mente-corpo di un individuo. Ad oggi la precisa conoscenza degli effetti di eventi traumatici su vittime in età adulta o infantile è divenuta di primaria importanza per la formulazione di efficaci approcci terapeutici. La ricerca scientifica dimostra come il trauma affligga direttamente il sistema mente-corpo delle vittime e come le conseguenze di esso siano differenti se si considerano popolazioni adulte o di età infantile. Verranno delineate le principali e più recenti ricerche che dimostrano i meccanismi neurobiologici di impatto del trauma. Particolare attenzione verrà riservata al trauma infantile ed alla necessaria attenzione e descrizione nosografica.
Iscrizioni entro il 15-06-18
Docenti: Prof. Roberto Losso, Dr.ssa Ana Packiarz
Il seminario propone un'analisi delle dinamiche della coppia e del gruppo familiare, partendo da casi presentati dai partecipanti. Tali dinamiche saranno analizzate attraverso la prospettiva psicoanalitica e psicodrammatica.
Iscrizioni entro il 28-04-18
evento accreditato MIUR
relatrici: Myrtha Chokler, Agnes Szanto, Isabelle Deligne, Karina Calegari
Bologna, 21-22 APRILE 2018
Con questo nuovo Convegno sull'AVVENTURA DELLA CRESCITA l'Istituto I.F.R.A prosegue il percorso di informazione e aggiornamento dedicato alla Primissima Infanzia (0-3 anni), iniziato nel 2015 con il Convegno "Datemi tempo" che rendeva omaggio al pensiero, all'azione e alle opere di Emmi Pikler in occasione della nuova pubblicazione in italiano della sua fondamentale opera “Datemi tempo” in apertura di una Nuova Collana dedicata all'Infanzia.
Anche in questo caso il Convegno vuole dare l'opportunità a chi opera con la primissima infanzia di approfondire ulteriormente l'idea di bambino sviluppato da Emmi Pikler, affrontandolo non solo da un punto di vista concettuale, ma anche esperienziale e pratico, attitudinale e comportamentale.
Presenta l'esperienza pediatrica ispirata a tale impostazione, grazie all'intervento di una Pediatra contemporanea che al pensiero della Pediatra Pikler fa riferimento nella sua attuale pratica professionale quotidiana, e alcune caratteristiche della formazione offerta dall'Istituto Lokzy di Budapest centrata sui valori dei piccoli segni, quelli che potrebbero apparire dettagli.
Il Convegno anticipa l'uscita di un nuovo volume della Collana "Infanzia in divenire", scritto dalla prof.ssa M.Chokler in approfondimento e amplificazione del pensiero di Emmi Pikler, intirolato "L'avventura dialogica dell'infanzia".
Nella seconda giornata sarà presentato il lavoro sviluppato dal Gruppo di Ricerca sulla Protoinfanzia dell'Università Nazionale di Cuyo in Argentina, Coordinato dalla Dott.ssa Irene Pinasco.
Iscrizioni entro il 20-04-18
LA DIMENSIONE DEL CORPO NELLA CLINICA DEI DISTURBI ALIMENTARI
Docenti: Dott.ssa Stefania Lanaro e Dott. Leonardo Mendolicchio
Il seminario fa riferimento alle attività psicomotorie effettuate con persone con disturbi di alimentazione e affronta attraverso le visuali dei docenti la complessità del rapporto alimentazione-corpo-gruppo.
In particolare sono affrontati i seguenti temi:
L'approccio psicomotorio per incontrare il proprio corpo e permettersi di poter essere: il gruppo, il dispositivo e le proposte. Lavorare col corpo. Il corpo come sede primaria per lo sviluppo del senso di sé e luogo dell’incontro con l'altro. Quando il corpo diventa oggetto e smette di vivere il mondo per diventare mondo esso stesso. Dal corpo oggetto al corpo che lentamente ritorna a raccontare.
Che cosa si impara dai soggetti affetti dai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): da un corpo-traccia-appello ad un corpo-parole ed infine ad un corpo-discorso. Non il corpo inteso in senso aristotelico come sostanza materiale allo spirito, bensì come traccia che si intreccia al mondo ed entra in relazione ad esso dopo averlo assimilato. Il corpo che parla senza parole, parla con i segni e con essi esprime appelli arcaici e profondi.
L'alimentazione: mangiare come metonimia dell’introiezione. Il mondo si assimila come se mangiassimo e il corpo è sostegno a tale processo.
Iscrizioni entro il 20-04-18
DALL'INDIVIDUO AL GRUPPO: RIAPPROPRIARSI DEL CORPO NEL LAVORO ISTITUZIONALE IN PSICHIATRIA
Docenti: Dott.ssa Stefania Lanaro, Dott. Marco Barisone, Davide Sciolti
Il seminario fa riferimento alle attività psicomotorie effettuate con gruppi di pazienti all'interno di un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
In particolare sono affrontati i seguenti temi:
• Il setting del reparto: luogo per le persone. Gli attori della psichiatria: il gruppo dei curanti e il gruppo dei pazienti. L'incontro dei gruppi (Dott.M.Barisone) .
• Lettura del nursing psicodinamico in un Servizio Psichiatrico. Istituzione e gruppo infermieristico. Il corpo dell'istituzione (D. Sciolti).
• Approccio psicomotorio e gruppo nella psichiatria d'urgenza (Dott.ssa S.Lanaro)
Nel servizio di psichiatria ospedaliero si opera quotidianamente alla ricerca di una relazione e di una interazione attraverso la quale costituire la capacità di pensare. L'esigenza di lavorare con il gruppo nasce dal bisogno di recuperare una funzione intersoggettiva di tipo riflessivo, dando la parola alle persone e non alla malattia.
Iscrizioni entro il 20-04-18
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
ISCRIZIONE PROROGATA FINO AL 15-12
Il Seminario propone un nuovo chiarimento sui contenuti e il significato della Pratica Psicomotoria e sullo sviluppo dei bambini tramite la via corporea, oggetto della sua nuova prossima pubblicazione che porterà lo stesso titolo. In particolare sarà preso in considerazione il significato del gioco e i suoi rapporti con l'apprendimento e le angoscie arcaiche.
Iscrizioni entro il 15-12-17
Evento accreditato MIUR
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
ISCRIZIONE PROROGATA FINO AL 13-12
Lo Stage di Formazione Personale propone un'esperienza a mediazione corporea finalizzata alla comprensione dei processi di crescita e all'ampliamento delle competenze sulla relazione. Alterna momenti di esperienza a momenti di elaborazione.
Iscrizioni entro il 13-12-17
Un'occasione aperta per informarsi ed aggiornarsi, pensata sia per gli psicomotricisti che desiderano scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con altri colleghi, sia per chi vuole conoscere la psicomotricità, le sue possibilità di ricerca e le prospettive di lavoro.
La partecipazione all'incontro è gratuita.
Iscrizioni entro il 10-06-17
Evento accreditato MIUR
Un'occasione di informazione, formazione ed aggiornamento, pensata sia per gli psicomotricisti che per insegnanti e personale della scuola, per chi desidera aggiornarsi, scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con gli altri.
Il convegno unisce un evento GRATUITO ed una iniziative a partecipazione limitata e con sconti particolari.
Iscrizioni entro il 28-10-16
Evento accreditato MIUR
Un'occasione di informazione, formazione ed aggiornamento, pensata sia per gli psicomotricisti che desiderano aggiornarsi, scambiare opinioni, punti di vista ed esperienze con altri colleghi, sia per chi vuole conoscere la psicomotricità, le sue possibilità di ricerca e le prospettive di lavoro.
Il convegno unisce eventi GRATUITI ed iniziative a partecipazione limitata e con sconti particolari.
L’iniziativa è organizzata in tre fine settimana. Ogni fine settimana è aperto da un OPEN-DAY, gratuito, su temi di interesse generale, seguito da un seminario di approfondimento.
La partecipazione agli open-day è gratuita e da diritto ad uno sconto del 20% sui seminari successivi.
Iscrizioni entro il 08-09-16
Evento accreditato MIUR
Docente: Dott.ssa Stefania Lanaro
Con questo seminario-laboratorio l'Istituto IFRA avvia una serie di iniziative nel mese di Luglio 2016 dedicate all'approfondimento dei diversi ambiti di lavoro degli psicomotricisti italiani. Il seminario propone un aggiornamento sull'utilizzo della concezione psicomotoria nel lavoro con giovani adolescenti Il seminario è indirizzato a psicomotricisti ed alle professioni di aiuto alla persona che si occupano degli adolescenti e delle problematiche legate a questa fase della vita.
Iscrizioni entro il 25-06-16
Evento accreditato MIUR
Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi
OBIETTIVI: Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona. A tal fine l'Istituto I.F.R.A. propone seminari di approfondimento su queste tematiche per l'aggiornamento dei professionisti della Sanità, dell'Educazione e del Sociale.
Iscrizioni entro il 23-06-16
Evento accreditato MIUR
Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per l’approfondimento di temi fondamentali, quale l'origine e l'organizzazione del pensiero, per operare in ambito preventivo, educativo e terapeutico. CONTENUTI: pensiero di H.Wallon. Le basi epistemologiche. Strategie di intervento nella prima infanzia. Gli aspetti metodologici.Concezioni ispirate al pensiero di H. Wallon: a) gli Organizzatori dello Sviluppo, la Psicomotricità Operativa, b) Tutto quello che fa il bambino che non fa niente. H. Wallon e E. Pikler: reciproci e comuni apporti alla Psicologia del bambino piccolo.
Iscrizioni entro il 16-03-16
Evento accreditato MIUR + 4 ECM
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
All'interno delle iniziative promosse per il proprio trentennale l'Istituto I.F.R.A. propone un Seminario con il Prof. Bernard Aucouturier, ideatore della Pratica Psicomotoria, con il quale ha condiviso un tratto significativo del percorso psicomotorio sul territorio italiano.
Iscrizioni entro il 04-12-15
evento accreditato MIUR
All'interno delle iniziative promosse per il proprio trentennale l'Istituto I.F.R.A vuole rendere omaggio al pensiero, all'azione e alle opere di Emmi Pikler con la realizzazione di questo Convegno e con la ripubblicazione in italiano della sua fondamentale opera “Datemi tempo” in apertura di una Nuova Collana dedicata all'Infanzia.
Iscrizioni entro il 07-10-15
Docente: Paola Gherardi
Negli ultimi anni la produzione letteraria rivolta all'infanzia si è arricchita e ampliata enormemente. Sono spesso pubblicazioni raffinate, originali nella presentazione e nelle illustrazioni, con a volte connotazioni di 'libro d'arte'.
In che misura i testi proposti si connettono all'esperienza, al sentire, al pensare dei bambini e delle bambine?
Il laboratorio si colloca nell'ambito delle iniziative che l'I.F.R.A. Propone per l'approfondimento di temi specifici in ambito educativo e preventivo. Si vuole favorire una riflessione su questo tema a partire dall'esperienza di ogni partecipante: il laboratorio si rivolge dunque non solo a quanti lavorano in questi ambiti ma anche a genitori e a chiunque sia interessato all'argomento.
Iscrizioni entro il 30-06-15
Sono stati richiesti i crediti ECM per la figura professionale del LOGOPEDISTA e del TERAPISTA DNP
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
In questo seminario, tenuto a Bologna, la Prof.ssa Myrtha Chokler affronta la complessità dei fattori che sono all'origine della comunicazione e dell'organizzazione del linguaggio. Questo seminario è particolarmente importante per tutti coloro che operano con la primissima infanzia in ambito preventivo, educativo e terapeutico. Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative di ricerca che I.F.R.A. propone per lo studio degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini.
Iscrizioni entro il 19-06-15
Docente: Prof.ssa Agnès Szanto-Feder
Il seminario, con la Prof.ssa A.Szanto, Psicologa, Vice-Presidente dell'Associazione Internazionale Pikler (Lóczy), fa parte delle iniziative di aggiornamento e approfondimento proposte da I.F.R.A. sui temi fondamentali dello sviluppo del bambino per gli operatori dell'area educativa e dei servizi socio-assistenziali. Esso affronta in questo caso l'importanza fondamentale della motricità nella primissima infanzia.
Iscrizioni entro il 19-06-15
Sono stati richiesti i crediti ECM per la figura professionale del LOGOPEDISTA e del TERAPISTA DNP
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
In questo seminario, tenuto a Perugia, la Prof.ssa Myrtha Chokler affronta la complessità dei fattori che sono all'origine della comunicazione e dell'organizzazione del linguaggio. Questo seminario è particolarmente importante per tutti coloro che operano con la primissima infanzia in ambito preventivo, educativo e terapeutico. Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative di ricerca che I.F.R.A. propone per lo studio degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini.
Iscrizioni entro il 16-04-15
DOCENTE
Iscrizioni entro il 29-05-14
Docenti: Prof. Roberto Losso, Dr.ssa Ana Packiarz
Il seminario propone un'analisi approfondita delle dinamiche della coppia e del gruppo familiare partendo da casi clinici presentati dai partecipanti. Le dinamiche verranno analizzate dal punto di vista psicoanalitico e psicodrammatico.
Iscrizioni entro il 23-03-14
Docente: Prof.ssa Elina Matoso
Il
seminario propone di sperimentare e ricercare su temi attinenti la
sensibilità del corpo, sede dei sensi: la sensibilità nella vita quotidiana,
valutazione e svalutazione, sensi e relative gerarchie sociali. Su
sensazione, percezione, emozione e pensiero. Sullo schema di riferimento di costruzione della soggettività a partire da testualità e sensibilità corporee.
Propone
inoltre tecniche corporee senso-percettive-sceniche e di gioco di
esplorazione e approccio alla sensorialità : la coscientizzazione corporea,
il carico e scarico di energia, l'emissione della voce, il sapore della
vita, il sapore della bocca, tatto-contatto, la pelle come organo sensibile, le Mappe Corporee a partire dai sensi. Riconoscere la propria sensibilità è riconoscere la vitalità .
Le
risorse espressive individuali o gruppali permettono la creazione e
l'apprendimento del proprio e del condiviso a partire dal disegno, dall'immagine, dalle maschere, e l'approfondimento di aspetti non sempre tenuti nella necessaria considerazione nelle relazioni affettive e sociali.
Iscrizioni entro il 16-05-13
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per l'approfondimento di temi fondamentali, tra cui l'origine e l'organizzazione del linguaggio, per operare in ambito preventivo, educativo e terapeutico.
Iscrizioni entro il 15-11-11
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Esiste una base biologica dello sviluppo della motricitá teorizzata da Emmi Pikler come “programma genetico fisiologico dello sviluppo delle posture e degli spostamenti” che costituisce uno degli organizzatori dello sviluppo delle persone. Questo implica la maturazione di un sistema tonico, che è stato molto ben sviluppato anche da H. Wallon, nei suoi collegamenti con la vita emozionale e con la costruzione dello psichismo.
Iscrizioni entro il 10-10-11
11 crediti ECM
Docente: Prof.ssa Elina Matoso
Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per favorire la sperimentazione e la ricerca su alcuni aspetti nodali nel processo di strutturazione della persona: l'immagine inconscia del corpo e l'utilizzo della Mappa Fantasmatica Corporea. Questi temi sono particolarmente importanti per comprendere una vasta gamma di difficoltà della crescita sia sul piano educativo che terapeutico.
Iscrizioni entro il 20-05-11
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che l'I.F.R.A. propone per favorire l�aggiornamento e la formazione degli operatori del settore socio-sanitario e della scuola nel campo dell�infanzia. In particolare il seminario vuole contribuire alla comprensione del processo di crescita e di sviluppo del bambino attraverso gli apporti dell�approccio psicomotorio e i pi� importanti contributi della psicologia.
Iscrizioni entro il 09-03-11
Docente: Dott. Giacomo Marcacci
Iscrizioni entro il 28-01-11
Richiesti crediti ECM per: n° 35 Logopedisti. 15 Terapisti della Neuropsicomotricità , 5 Medici, 5 Psicologi, 20 Uditori
Quando si parla di apprendimento, vengono comunemente utilizzati schemi di riferimento, idee, concezioni datati, spesso fuorvianti. Le odierne teorie che si occupano di apprendimento confermano sia le basi corporee sulle quali si fonda la struttura psicofisica e quindi le possibilità di apprendere, sia la centralità della qualità relazionale intesa come condizione di apprendi mento. Apprendere significa cambiare. Il gioco, il gruppo, le istituzioni sono sia per i bambini che per gli adulti dimensioni nelle quali apprendere oppure replicare modalità difensive ripetitive e coattive. I disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento possono essere considerati relativamente all’organizzazione psicomotoria, ed in essa si possono rinvenire le possibilità e le risorse di una concreta evoluzione nell’apprendere. La famiglia, la scuola e le Istituzioni Sanitarie svolgono una funzione fondamentale nei processi di apprendimento.
Iscrizioni entro il 28-05-10
Docente: Dott. Giuseppe Nicolodi
Il seminario svilupperà i seguenti temi:
I modelli di lettura del movimento e dellÂ’uso del corpo nella prima infanzia;
Le modalità corporee di espressione del proprio vissuto emotivo nel bambino attraverso il gioco nella prima infanzia
Modalità pedagogiche: come organizzare una programmazione didattica che abbia come obiettivo la dimensione corporea nelle valenze psicologico-emozionali (con l’ausilio di materiale audiovisivo);Principi di prevenzione: le variabili individuali e le “particolarità della normalità ” e loro accoglimento secondo il progetto della “Pratica Psicomotoria”.
Iscrizioni entro il 21-05-09
Docente: Dott. Giuseppe Nicolodi
Il seminario svilupperà i seguenti temi: e istituzioni educative di fronte al disagio infantile e il modello teorico di riferimento: l'ipotesi “semiotica”; il senso del disagio e il ruolo dell'insegnante (ruolo istituzionale, professionale, personale) secondo tale ipotesi. I “contenitori educativi” (i vari momenti in cui è organizzata l'istituzione scolastica) come possibili “rivelatori di senso” dei comportamenti particolari del bambino in riferimento alla complementare “posizione relazionale” dell'insegnante. Le varie particolarità (o forme di disagio) nei singoli contenitori educativi e il loro senso. Le modalità del contenimento, del sostegno emotivo e le strategie pedagogiche dell'istuzione scolastica. Esemplificazioni di come raccogliere l'osservazione del disagio scolastico attraverso l'ipotesi dei “contenitori educativi” e come prestabilire una adeguata strategia pedagogica di accoglimento.
Iscrizioni entro il 19-09-08
Docenti: Prof. Roberto Losso, Dr.ssa Ana Packiarz
Il seminario propone una ricerca su un fenomeno quotidiano nel mondo
contemporaneo: la violenza, nei suoi diversi aspetti. Ci sono fenomeni
di violenza a livello macrosociale: guerre, torture sistematiche,
uccisioni indiscriminate, esilio forzato, fame, disoccupazione,
genocidio, ma anche a livello microsociale, nella vita quotidiana, più
o meno nascosti o evidenti.
Le conseguenze psicologiche della violenza sono di grande importanza e
pongono problemi di grande complessità agli operatori della salute
mentale e del mondo del diritto.
L'impiego delle tecniche psicodrammatiche permette di abbordare questi
temi tramite le drammatizzazioni, in questo modo il lavoro nel mondo
dell'immaginario rende possibile un approccio più “indiretto” al tema.
Le diverse tecniche usate nello psicodramma avvicinano la
consapevolezza della sofferenza dell'altro e aprono una strada creativa
che facilita la “trasformazione” dell'agire irrazionale, caratteristico
di ogni fenomeno violento, in contenuti di pensiero.Â
Iscrizioni entro il 30-01-08
Docenti: Prof. R. Losso e A. Packiarz de Losso Lo sviluppo del pensiero e della soggettivit� sono aspetti nodali della vita. La famiglia, che per secoli � stato il contenitore delle ansie e il luogo in cui imparare a pensare e a relazionarsi con il mondo, oggi si sta rivelando sempre pi� inadeguata a questo compito. Questo seminario propone una ricerca sui fattori che influenzano il processo di costruzione del pensiero e dell'identit� negli ambiti dell'Educazione e della Terapia.
Iscrizioni entro il 30-04-07
Docente: Prof. Mario J. Buchbinder
Il corpo è il territorio e la superfice della soggettività e la Mappa Fantasmatica Corporea è il modo attraverso cui si realizza, nella soggettività, la relazione corpo, mondo e fantasia. Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per favorire la sperimentazione e la ricerca su alcuni aspetti nodali nel processo di strutturazione della persona. Questi temi sono particolarmente importanti per comprendere una vasta gamma di difficoltà della crescita sia sul piano educativo che terapeutico.
La partecipazione al seminario corrisponde a 12 crediti per la formazione continua in psicomotricità di AIP - Associazione Italiana Psicomotricisti
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.