Crediti ECM per Medici, Psicologi, Logopedisti
Iscrizioni entro il
OBIETTIVI
Il corso propone un iter formativo professionale finalizzato all'apprendimento di strumenti e metodologie per la valutazione e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
CONTENUTI
I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO DEL CODICE SCRITTO:
PRESENTAZIONE TEORICA
MODELLI PSICOLINGUISTICI
MODELLI NEUROLINGUISTICI
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
STRUMENTI PER LA RIEDUCAZIONE
STUDIO DEI SINGOLI CASI E SUPERVISIONE
METODOLOGIA
Nell'ambito del corso verranno adottate diverse metodologie di lavoro: lezioni frontali con il sussidio di audiovisivi, momenti di dibattito con il docente, presentazione di casi mediante riprese televisive, esercitazioni, supervisioni di casi trattati dai partecipanti. Ogni corsista sarà tenuto a presentare nell'arco dell'anno un proprio caso. A tal fine ai corsisti verranno fornite le indicazioni necessarie per la valutazione del trattamento. Le metodologie di presentazione, studio e trattamento dei casi saranno quelle presentate ed affinate nell'ambito del corso.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il corso è indirizzato a: logopediste/i, psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti e insegnanti. Il corso si sviluppa attraverso un ciclo di nove lezioni a frequenza mensile. Le lezioni hanno una durata di 4 ore ciascuna e si tengono nella giornata del venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18,30. Il corso si tiene presso la sede dell'Istituto in Via Irnerio 43/B a Bologna. I corsisti sono tenuti a frequentare non meno dell'80% delle ore previste.
Consulta l'elenco completo dei
corsi di formazione
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.