Evento accreditato MIUR- pagamento con Carta del docente
Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Videoconferenza, 18-19 e 25-26 gennaio 2025
Iscrizioni entro il 15-01-25
Docente
Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
OBIETTIVI
Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per l’approfondimento di temi specifici del lavoro psicomotorio in ambito preventivo e di aiuto per la primissima infanzia.
CONTENUTI
· La concezione dialettica dello sviluppo.
· Gli organizzatori: cornice concettuale e strategia di intervento.
· Gli organizzatori dello sviluppo e le loro tracce nel corpo e nelle attitudini dei bambini.
· L’attenzione precoce allo sviluppo infantile. Concetto di proto-infanzia. Le condizioni essenziali.
· Azione delle prime esperienze nei disturbi precoci dello sviluppo infantile.
METODOLOGIA DI LAVORO
Nel corso del seminario saranno utilizzate diverse metodologie: comunicazioni teoriche e dibattito con il relatore, esperienze interattive, ricerca di memorie e di vissuti personali sul tema della crescita, lettura di videoregistrazioni.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario si tiene in videoconferenza con l’utilizzo della piattaforma Zoom, nei giorni 18-19 e 25-26 gennaio 2025, nelle giornate del sabato e della domenica dalle ore 15,00 alle 18,00.
Il seminario è rivolto a psicomotricisti, psichiatri, psicologi, pediatri, pedagogisti, educatrici di nido, insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria dell'Istituto IFRA (fax, e-mail o posta) entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2025 insieme a copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 122 Euro (100 E. + 22 E. IVA 22%).
Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.56758941 presso CREDIT AGRICOLE CARIPARMA filiale di Bologna IBAN IT71D0623002400000056758941.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.
A tutti i partecipanti viene rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell’Istituto è aperta al pubblico tutte le mattine dal martedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,i il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,00, in via Irnerio n.43/B a Bologna, tel.051.232413, e-mail: info@ifra.it, sito internet: www.ifra.it.
Sconto del 10% per ex corsiste/i IFRA o per socie/i AIP - Associazione Italiana Psicomotricisti.
FORMAZIONE CONTINUA IN PSICOMOTRICITÀ
La partecipazione al seminario corrisponde a 6 crediti per la formazione continua in psicomotricità di AIP - Associazione Italiana Psicomotricisti
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.