Docente: Prof. Mario J. Buchbinder
Bologna, 11-12 Maggio 2024
Iscrizioni entro il 10-05-24
DOCENTE
Prof. Mario J. Buchbinder, medico, psicoanalista, psicodrammatista, scrittore, autore di teatro, specialista nel campo delle attività corporee ed espressive.
Membro fondatore della Società Argentina di Psicodramma, fondatore e direttore, con la Prof.ssa Elina Matoso, dell'Istituto del La Mascara di Buenos Aires.
Titolare della cattedra di Psicodramma e di quella di Terapia a mediazione corporea presso l'Università Aperta Interamericana e presso l'Università di Buenos Aires, tiene corsi e seminari in vari paesi: Cile, Brasile, Messico, Uruguay, Spagna, Italia, Svizzera, Finlandia. Autore di numerose pubblicazioni sulla psicoterapia, la psicoterapia gruppale, lo psicodramma, il lavoro corporeo e le maschere, tra cui:
“Las mascaras de las mascaras. Experiencia expressiva corporal terapeutica”, Eudeba, 1994,
“Temas grupales por autores argentinos”, Ed. Cinco, 1987,
“Poeticas del desmascaramiento. Caminos de la cura”, Ed.Planeta, 1993,
“Poetica della cura”, Edizioni Scientifiche, Bologna 2021,
“La mappa fantasmatica corporea”, Edizioni Scientifiche, Bologna, 2021.
OBIETTIVI
Il seminario si colloca nell’ambito delle iniziative che l’I.F.R.A. propone per favorire la sperimentazione e la ricerca su alcuni aspetti nodali nel processo di strutturazione della persona: l'immagine inconscia del corpo e l'utilizzo della Mappa Fantasmatica Corporea. Questi temi sono particolarmente importanti per comprendere una vasta gamma di difficoltà della crescita sia sul piano educativo che terapeutico.
CONTENUTI
Il corpo è il territorio e la superfice della soggettività e la Mappa Fantasmatica Corporea è il modo attraverso cui si realizza, nella soggettività, la relazione corpo, mondo e fantasia.
definizione e concettualizzazione della Mappa Fantasmatica Corporea (MFC),
relazione della MFC con l'immagine inconscia e con lo schema corporeo,
ricerca sulla MFC personale, familiare e gruppale,
differenti tecniche per la realizzazione, elaborazione e decodificazione della MFC,
possibili applicazioni della MFC in diversi contesti e da diverse figure professionali.
METODOLOGIA
Il seminario si sviluppa attraverso momenti teorici e di concettualizzazione, attività laboratoriali in cui si utilizzanto tecniche corporee, psicodrammatiche, grafiche, plastiche, sceniche, la costruzione di mappe, di maschere secondo le metodologie elaborate dal Prof. Buchbinder nell'arco di quarant'anni, presso l'Istituto della Maschera di Buenos Aires.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario è indirizzato a operatori del campo della Salute Mentale, dell'Educazione, della Psicomotricità, dell'Arte e della Cultura; in particolare a Psichiatri, Psicologi, Pediatri, Pedagogisti, Psicomotricisti, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità, Insegnanti, Educatori Professionali.
Il seminario si tiene a Bologna presso la sede dell'Istituto I.F.R.A., in Via Irnerio n.43/B, il 11-12 Maggio 2024 nei seguenti orari:
Le domande di iscrizione devono pervenire alla segreteria dell'Istituto (info@ifra.it) entro e non oltre il giorno 10 Maggio 2024 insieme a ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 122 Euro (100 E. + 22 E. IVA 22%).
Sconto del 10% per ex corsiste/i IFRA o per socie/i AIP-Associazione Italiana Psicomotricisti.
Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.56758941 di I.F.R.A. snc pr esso CREDIT AGRICOLE CARIPARMA filiale di Bologna IBAN IT71D0623002400000056758941.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI E' LIMITATO.
A tutti i partecipanti verrà rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle
18,00 in via Irnerio n.43/B a Bologna, tel.-fax 051.232413, , 349.4922081, e-mail: info@ifra.it, www.ifra.it.
FORMAZIONE CONTINUA IN PSICOMOTRICITÀ
La partecipazione al seminario corrisponde a 12 crediti per la formazione continua in psicomotricità di AIP - Associazione Italiana Psicomotricisti
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.