Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Bologna, 29 30 Aprile 2023
Iscrizioni entro il 27-04-23
Il Seminario è aperto a tutti coloro che si occupano di bambini piccoli: Educatori ed Educatrici dei Nidi d'Infanzia, Insegnanti della Scuola dell'Infanzia e del primo Ciclo della Scuola Primaria, Psicomotricisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità, Fisioterapisti, Logopedisti, Pediatri, Psicologi, Pedagogisti e Genitori.
RELATRICE
Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler, Laureata in Psicologia e Psicologia Genetica alla Scuola di Studi Superiori in Scienze Sociali dell’Università di Parigi VI e in Fonoaudiologia all’Università UMSA di Buenos Aires, Professore Emerito dell’Università Nazionale di Cuyo e Professore Onorario dell'Università Provinciale di Cordoba (Argentina), Direttrice del Corso di Specializzazione post-laurea in Sviluppo della Prima Infanzia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Nazionale di Cuyo, Mendoza, Argentina, accreditata dal CONEAU, Fondatrice e Direttrice dell'Istituto di Ricerca in Psicomotricità della Facoltà di Educazione Univ. Naz. Cuyo, Membro del Comitato Esecutivo della RED PIKLER, autrice di diverse pubblicazioni: L'avventura dialogica dell'infanzia, Gli organizzatori dello sviluppo psicomotorio, Sulla Pratica Psicomotoria di B. Aucouturier, Ontogenesi dell’importanza dell’attività autonoma nella protoinfanzia, in pubblicazione presso le Edizioni Scientifiche di Bologna.
OBIETTIVI
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per l'approfondimento di temi fondamentali dello sviluppo del bambino nell’ambito dell’aggiornamento e formazione degli operatori dell’area educativa e dei servizi socio-assistenziali.
CONTENUTI
I temi riguardano i nuclei della crescita e della maturazione del bambino in un intreccio dinamico che va dallo sviluppo "normale" a ciò che può impedire il "normale" fluire di tale sviluppo.
• Ontogenesi e strutturazione soggettiva
• Il corpo: luogo di esperienze e conoscenza per la costruzione dell’Io
• Il passaggio dalle esperienze frammentate alle esperienze di integrazione, di unità
• Vissuto di continuità attraverso la memoria delle emozioni nel movimento
• Le angosce primarie nel bambino: definizione, tipi, caratteristiche
• Importanza dell’integrazione e costruzione dell’unità corporea per l’elaborazione delle angosce arcaiche
METODOLOGIA DI LAVORO
Nel corso del seminario saranno utilizzate diverse metodologie: comunicazioni teoriche e dibattito con il relatore, riflessioni e correlazioni a partire dai contenuti teorici, lettura di materiale audiovisivo.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario si tiene in presenza presso la sede dell’Istituto IFRA in Via Irnerio n.43 B a Bologna, nei giorni 29 e 30 Aprile 2023, sabato dalle ore 14,00 alle 18,00 e domenica dalle ore 10,00 alle 17,00.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria dell'Istituto IFRA (fax, e-mail o posta) entro e non oltre il giorno 27 Aprile 2023.
La quota di iscrizione è di 122,00 Euro (100 E. + 22,00 E. IVA 22%)
Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.56758941 presso CRÉDIT AGRICOLE CARIPARMA filiale di Bologna IBAN IT71D0623002400000056758941.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.
A tutti i partecipanti viene rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell’Istituto è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, in via Irnerio n.43/B a Bologna, tel.-fax 051.232413, e-mail: info@ifra.it, www.ifra.it.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.