Richiesti crediti ECM per: n° 35 Logopedisti. 15 Terapisti della Neuropsicomotricità , 5 Medici, 5 Psicologi, 20 Uditori
Reggio Calabria 29,30 Maggio 2010 Palermo 12,13 Giugno 2010
Iscrizioni entro il 28-05-10
Quando si parla di apprendimento, vengono comunemente utilizzati schemi di riferimento, idee, concezioni datati, spesso fuorvianti. Le odierne teorie che si occupano di apprendimento confermano sia le basi corporee sulle quali si fonda la struttura psicofisica e quindi le possibilità di apprendere, sia la centralità della qualità relazionale intesa come condizione di apprendi mento. Apprendere significa cambiare. Il gioco, il gruppo, le istituzioni sono sia per i bambini che per gli adulti dimensioni nelle quali apprendere oppure replicare modalità difensive ripetitive e coattive. I disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento possono essere considerati relativamente all’organizzazione psicomotoria, ed in essa si possono rinvenire le possibilità e le risorse di una concreta evoluzione nell’apprendere. La famiglia, la scuola e le Istituzioni Sanitarie svolgono una funzione fondamentale nei processi di apprendimento.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.