Docenti: Prof. Roberto LossoDr.ssa Ana Packiarz,
Bologna, 12 e 13 maggio 2018
Iscrizioni entro il 28-04-18
DOCENTI
Prof. ROBERTO LOSSO, medico, psicoanalista, professore di Psichiatria della Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, membro ordinario didatta della Associazione Psicoanalitica Argentina e della International Psychoanalitical Association, membro dell'International Association of Group Psychotherapy, membro fondatore della Società Argentina di Psicodramma, direttore del Corso di specializzazione in terapia psicoanalitica della famiglia e della coppia dell' Università C.A.E.C.E e dell'Associazione Psicoanalitica Argentina.
Prof.ssa ANA PACKCIARZ DE LOSSO, psicologa, psicoanalista, membro ordinario e didatta della Associazione Psicoanalitica Argentina e dell'International Psychoanalitic Association, membro dell'International Association of Group Psychotherapy, membro fondatore della Società Argentina di Psicodramma, professore nel Corso di Clinica della famiglia e della coppia dell'Università J. F. Kennedy.
OBIETTIVI
Il seminario propone un'analisi delle dinamiche della coppia e del gruppo familiare, partendo da casi presentati dai partecipanti. Tali dinamiche saranno analizzate attraverso la prospettiva psicoanalitica e psicodrammatica.
CONTENUTI
Alcuni dei temi che potranno essere trattati:
STUDIO PSICOANALITICO DELLA FAMIGLIA "NORMALE". Ruoli e funzioni nella famiglia. Ciclo della vita familiare. Le crisi e i lutti "normali" nella famiglia. La coppia "normale". Modelli di costruzione delle coppie e la loro influenza sui figli. L'innamoramento. Il processo di illusione-disillusione. Il narcisismo nelle coppie.
PATOLOGIE DELLE FAMIGLIE E DELLE COPPIE. Le “collusioni”.
SESSUALITÀ NELLA FAMIGLIA: la dimensione multi-generazionale nella psicoanalisi familiare.
LA TRASMISSIONE DEI CONTENUTI PSICHICI ATTRAVERSO LE GENERAZIONI: importanza dell'analisi della dimensione transgenerazionale. Il genogramma e la importanza clinica.
I LUTTI NELLA FAMIGLIA E LA LORO RELAZIONE CON LE FUNZIONI GENITORIALI.
I MITI NELLE FAMIGLIE.
DIVERSI TIPI DI FAMIGLIE “DISFUNZIONALI”: famiglie “narcisiste”, famiglie “anaclitiche” e famiglie “edipiche”. Le diverse influenze sullo sviluppo dei bambini.
LA TERAPIA FAMILIARE E LA SUA FUNZIONE NEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO. Strategie terapeutiche.
I CASI DI DIVORZIO E LA LORO INFLUENZA SULLO SVILUPPO DEI FIGLI. “Divorzi terminabili e interminabili”. La trasformazione vincolare.
LE “NUOVE FAMIGLIE”. Vicissitudini del rapporto genitori-figli. “I miei, i tuoi, i nostri”.
CASI DI VIOLENZA NELLA FAMIGLIA E LORO CONSEGUENZE.
METODOLOGIA
Il seminario si svilupperà attraverso momenti di sistematizzazione teorica, momenti di analisi di casi presentati dai partecipanti e momenti di elaborazione vissuta di situazioni della vita familiare attraverso l'uso di tecniche psicodrammatiche.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario si terrà a Bologna presso la sede dell’Istituto, nei giorni 12 e 13 Maggio 2018 con i seguenti orari:
Il seminario è rivolto a psichiatri, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, educatori, operatori della salute e dell'educazione.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È ESTREMAMENTE LIMITATO.
A tutti i partecipanti verrà rilasciata attestazione di partecipazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria dell'Istituto IFRA (fax, e-mail o posta) entro e non oltre il giorno 28 Aprile 2018 insieme a fotocopia dell’effettuato versamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 122 € (100 € + 22 E. IVA 22%).
Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.56758941 presso CREDIT AGRICOLE CARIPARMA filiale di Bologna IBAN IT71D0623002400000056758941.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00, in Via Irnerio n.43/B a Bologna, tel. e fax 051.232413, e-mail: info@ifra.it.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.