Evento accreditato MIUR + 4 ECM
Docente: Prof. Bernard Aucouturier
Bologna, 5 e 6 Dicembre 2015
Iscrizioni entro il 04-12-15
All'interno delle iniziative promosse per il proprio trentennale l'Istituto I.F.R.A. propone un Seminario con il Prof. Bernard Aucouturier, ideatore della Pratica Psicomotoria, con il quale ha condiviso un tratto significativo del percorso psicomotorio sul territorio italiano.
DOCENTE Prof. Bernard Aucouturier, Fondatore della Pratica Psicomotoria Aucouturier e dal 2010 Presidente Fondatore dell'E.I.A. (École Internationale Aucouturier), per la quale svolge attività di docente e formatore alla P.P.A. in Europa (Francia, Belgio, Italia, Spagna, Portogallo), in Nord America (Canada-Québec), in Sud America (Argentina, Messico, Perù, Cile) e in Sud Africa. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui:
CONTENUTI Il Seminario tratta i contenuti e il significato della Pratica Psicomotoria Aucouturier nell'attuale contesto sociale, caratterizzato dall'evidenziarsi di difficoltà della fascia infantile e giovanile nel processo di crescita e maturazione. L'esperienza di diverse decine di anni, a partire dalla proposta “Dal piacere del movimento al piacere di pensare”, viene proposta come contributo all'odierna fascia giovanile e a chi l'accompagna nella crescita, affinché un piacere negato o altre forme attuali di coercizione non la portino ad un disturbo esistenziale conclamato, bloccandola nella propria indispensabile funzione generazionale di spinta creativa. La Pratica Psicomotoria Educativa e Preventiva (per bambini dell'Asilo Nido e della Scuola dell'Infanzia)
La Pratica Psicomotoria Terapeutica
METODOLOGIA DI LAVORO Nel corso del seminario saranno utilizzate diverse metodologie: comunicazioni teoriche e dibattito con il relatore, lettura di videoregistrazioni e presentazione di casi clinici.
NOTE ORGANIZZATIVE Il Seminario è indirizzato a chi a diversi livelli e con diverse funzioni opera nell'ambito della crescita: operatori della Psicomotricità, del Settore Scolastico (Pedagogisti, Direttori e Presidi, Insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria), del Settore Socio-Sanitario (Pediatri, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Terapisti della Riabilitazione, Educatori Professionali e non, Operatori Socio Sanitari, Infermieri Pediatrici), delle Arti -Musico-Ergo-Terapie e delle Terapie a mediazione Corporea, nonché genitori interessati.
Il Seminario si tiene a Bologna presso la sede dell'Istituto I.F.R.A., in Via Irnerio n.43/B, con il seguente orario:
Le domande di iscrizione devono pervenire alla segreteria dell'Istituto entro e non oltre il giorno 04 Dicembre 2015.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO. A tutti i partecipanti viene rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.
ACCREDITAMENTI Per operatori del Settore Sanitario: n.4 crediti ECM. Per operatori del Settore Scolastico: accreditamento MIUR (Decreto Prot.n.AOODPIT.852 del 30.07.2015).
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00 in via Irnerio n.43/B a Bologna, tel.-fax 051.232413, e-mail: info@ifra.it, www.ifra.it. |
||||||||||
|
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.