Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi
Videoconferenza, 05 - 06 Febbraio 2022
Iscrizioni entro il 03-02-22
NUOVE RICERCHE SU COME IL NOSTRO CERVELLO ELABORA LE EMOZIONI DOPO LA SCOPERTA DEI NEURONI MIRROR - parte 1
Videoconferenza, 05 - 06 Febbraio 2022
DOCENTE
Dott.ssa MARTINA ARDIZZI, Laureata presso l'Università di Bologna in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali e successivamente in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, impegnata nel Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l'Università di Parma, Docente in Master Universitari presso l'Università di Bologna e di Parma, autrice di pubblicazioni scientifiche sul tema proposto dal seminario.
OBIETTIVI
Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona.
CONTENUTI
Il Seminario ha lo scopo di approfondire i temi del Sé e della Cultura, procedendo dalle recenti ricerche scientifiche, fornendo una visione maggiormente integrata e complessa di ciò che possiamo considerare Sé e Cultura.
La complessità dei concetti di Sé e di Cultura viene oggi messa in nuova luce dalle recenti acquisizioni scientifiche in ambito neurobiologico (Neuroni Mirror). Corpo e Mente si fondono dando origine a forme minimali del Sé prescindenti dal linguaggio e da funzioni mentali superiori. Natura e Cultura sono inscindibilmente intersecate tanto da poter essere considerate un ‘unicum’ la cui sostanza non coincide con la mera somma delle parti.
Temi che saranno trattati:
Il Sé come concetto multistratificato |
Breve storia del dilemma Natura-Cultura |
||
Il Sé di base |
Meccanismi neurobiologici di interdipendenza Natura-Cultura |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Schizofrenia come disturbo del Sé corporeo |
Il difficile rapporto tra Cultura e Psiche |
||
|
|
|
|
|
|
|
METODOLOGIA
Il seminario si sviluppa attraverso momenti di informazione teorica, di analisi di casi e di discussione libera con la relatrice e i partecipanti.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario si tiene in videoconferenza con l’utilizzo della piattaforma Zoom, nei giorni 5 e 6/02/2022, nelle giornate del sabato e
della domenica dalle ore 10,00 alle 12,30 e delle ore 15,00 alle 17,30.
Il seminario è rivolto a Psichiatri, Psicologi, Pediatri, Pedagogisti, Psicomotricisti, Insegnanti, Educatori, Operatori della Primissima Infanzia e in generale ad operatori della salute, dell'educazione e del sociale.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.
A tutti i partecipanti viene rilasciata attestazione di partecipazione e regolare fattura.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria dell'Istituto IFRA (fax, e-mail o posta) entro e non oltre il giorno 03 Febbrario 2022 insieme a fotocopia dell’effettuato versamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 122 €. (100 € + 22 € IVA 22%). Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.56758941 presso CREDIT AGRICOLE CARIPARMA filiale di Bologna IBAN IT71D0623002400000056758941.
INFORMAZIONI
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00, in Via Irnerio n.43/B a Bologna, tel. 051.232413, e-mail: info@ifra.it.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.