Docente: Dott.ssa Martina Ardizzi
Bologna, 16 - 17 Giugno 2018
Iscrizioni entro il 15-06-18
NUOVE RICERCHE SU COME IL NOSTRO CERVELLO ELABORA LE EMOZIONI DOPO LA SCOPERTA DEI NEURONI MIRROR - parte 2
docente : Dott.ssa Martina Ardizzi
Bologna, 16 - 17 Giugno 2018
DOCENTE
Dott.ssa MARTINA ARDIZZI, Laureata presso l'Università di Bologna in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali e successivamente in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, impegnata nel Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l'Università di Parma, Docente in Master Universitari presso l'Università di Bologna e di Parma, autrice di pubblicazioni scientifiche sul tema proposto dal seminario.
OBIETTIVI
Il seminario propone un aggiornamento sui neuroni mirror e sulle loro funzioni nell'attività cerebrale, in particolare sulla loro azione sulle emozioni e sulla intersoggettività, oltre che sul dolore e sulle esperienze somestesiche, affinché tali conoscenze scientifiche travalichino il mondo delle ricerca neuropsicologica e possano entrare nell'operatività di educatrici, insegnanti, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, operatori sociali, psicomotricisti, ed in genere di tutte le professioni di aiuto alla persona.
CONTENUTI
L'esposizione ad eventi traumatici è forse l'aspetto che più rappresenta la violenta intrusione dell'ambiente esterno nel sistema mente-corpo di un individuo. Ad oggi la precisa conoscenza degli effetti di eventi traumatici su vittime in età adulta o infantile è divenuta di primaria importanza per la formulazione di efficaci approcci terapeutici. La ricerca scientifica dimostra come il trauma affligga direttamente il sistema mente-corpo delle vittime e come le conseguenze di esso siano differenti se si considerano popolazioni adulte o di età infantile. Verranno delineate le principali e più recenti ricerche che dimostrano i meccanismi neurobiologici di impatto del trauma. Particolare attenzione verrà riservata al trauma infantile ed alla necessaria attenzione e descrizione nosografica.
Temi che saranno trattati:
METODOLOGIA
Il seminario si sviluppa attraverso momenti di informazione teorica, di analisi di casi e di discussione libera con la relatrice e i partecipanti.
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario si tiene a Bologna presso la sede dell’Istituto, in Via Irnerio n.43/B, nei giorni 16 e 17 Giugno 2018 con il seguente orario:
sabato 16.06.2018 |
dalle ore 14,00 alle ore 19,00 |
domenica 17.06.2018 |
dalle ore 10,00 alle ore 13,00 |
|
dalle ore 14,00 alle ore 16,00 |
Il seminario è rivolto a Psichiatri, Psicologi, Pediatri, Pedagogisti, Psicomotricisti, Insegnanti, Educatori, Operatori della Primissima Infanzia e in generale ad operatori della salute, dell'educazione e del sociale.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.
A tutti i partecipanti viene rilasciata attestazione di partecipazione e regolare fattura.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve pervenire alla segreteria dell'Istituto IFRA (fax, e-mail o posta) entro e non oltre il giorno 12 giugno 2018 insieme a fotocopia dell’effettuato versamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione è di 122 €. (100 € + 22 € IVA 22%). Il versamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.56758941 presso CREDIT AGRICOLE CARIPARMA filiale di Bologna IBAN IT71D0623002400000056758941.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell'Istituto è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00, in Via Irnerio n.43/B a Bologna, tel. e fax 051.232413, e-mail: info@ifra.it, ifra@fastwebnet.it.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.