Docente: Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler
Videoconferenza 16-17 Maggio, 23-24 Maggio e 30-31 Maggio 2020
Iscrizioni entro il 14-05-20
OBIETTIVI
Il seminario si colloca nell'ambito delle iniziative che I.F.R.A. propone per l'approfondimento di temi fondamentali dello sviluppo del bambino nell’ambito dell’aggiornamento e formazione degli operatori dell’area educativa e dei servizi socio-assistenziali.
CONTENUTI
16-17.05.2020 - Definizione e concetti sull'Autonomia: capacità e competenze. Quali competenze per ogni età e
che cosa significa essere fin dalla nascita “soggetto di azione e non solo di reazione”. Quali le strategie culturali insite
nella cura quotidiana dei bambini per la loro crescita ed educazione, che definiscono gli obiettivi e scelgono gli
strumenti e le modalità migliori per il loro sviluppo e inserimento sociale. Su quale concezione di soggetto e di autonomia
si basano. Come ci si dimentichi spesso che la "maturazione precede l'apprendimento" e che stimolare una
"falsa autonomia" espone precocemente a fallimenti e rischi.
23-24.05.2020 - Sviluppo dell'Autonomia: condizioni necessarie e conseguenze vantaggiose per la crescita e
l'inserimento sociale. Il "saper fare": come non sia sufficiente per vivere l'autonomia. Il rapporto stretto dell'autonomia
con la sensazione intima di sicurezza in sé stessi, nelle proprie competenze. Influenza dell'autonomia sulle
relazioni affettivo-emotive, sociali e materiali dei bambini piccoli nel e con il mondo complesso che li circonda.
Quali condizioni materiali, spaziali, temporali e attitudinali vanno garantite a seconda dell'età.
30-31.05.2020 - Azioni per la crescita e lo sviluppo prevalentemente autonomo dei bambini piccoli. Modalità
di accudimento dei bambini piccoli nelle diverse età per garantire loro uno sviluppo prevalentemente autonomo.
Ruolo dei genitori, degli educatori, di medici, psicologi, psicomotricisti, di chi gestisce programmi per l'infanzia.
METODOLOGIA DI LAVORO
Il seminario è svolto in videoconferenza con metodologia interattiva: comunicazioni teoriche e dibattito con il
relatore, riflessioni e correlazioni a partire dai contenuti teorici, lettura di materiale audiovisivo, presentazione di
materiale bibliografico. Il collegamento viene effettuato su una piattaforma Zoom appositamente dedicata.
NOTE ORGANIZZATIVE
Gli incontri si tengono nelle giornate di sabato e domenica 16-17, 23-24, 30-31 maggio 2020 dalle ore 16,00 alle
18,00 per complessive 12 ore.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al Seminario è necessario stampare e compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE allegata ed
inviarla entro il 14 maggio, insieme a fotocopia del VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
effettuato con le modalità indicate, via mail al seguente indirizzo: info@ifra.it.
La quota di iscrizione al Seminario è di 61,00 Euro (50,00 E. + 11,00 E. IVA 22%).
Il versamento della quota va effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario n.56758941 presso CRÉDIT
AGRICOLE CARIPARMA filiale di Bologna IBAN IT71D0623002400000056758941.
Per gli iscritti al Corso di Psicomotricità il Seminario è gratuito, ma per la partecipazione è indispensabile l'invio della SCHEDA DI ISCRIZIONE compilata.
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI È LIMITATO.
A tutti i partecipanti viene rilasciata l'attestazione di partecipazione e regolare fattura.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria dell’Istituto è raggiungibile telefonicamente dal lunedì al sabato dalle
ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, tel. 051.232413, e-mail: info@ifra.it, www.ifra.it.
La partecipazione a tutti i corsi proposti da I.F.R.A. è riconosciuta dal MIUR come formazione e dà diritto all'esonero dal servizio.
Nella lettera Prot. nº 0023220 del 31/07/2015, in cui viene comunicato
l'inserimento di I.F.R.A. nell'elenco dei soggetti accreditati, il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per il personale della scuola - Ufficio VI
precisa che le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati sono riconosciute dalla Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.