di Andrea Campagna
Premessa
Un articolo della Società Italiana di Pediatria (Bozzola et al., 2018) ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica sul delicato rapporto tra i nuovi media digitali (in particolare i dispositivi mobili come smartphone e tablet) e l’infanzia. La diffusione di nuove tecnologie può suscitare, come è accaduto in passato per la stampa, la radio e la televisione, sospetti e domande. Anche nel caso dei nuovi media digitali (NMD) si è assistito a un atteggiamento di questo tipo. Quali sono gli effetti sulla popolazione infantile? Quali sono i fattori che ne aumentano o ne mitigano l’eventuale influenza?
Dott. Roberto Losso, Dott.ssa Ana Packiarz de Losso
I motivi per cui i membri di una famiglia possono emigrare sono diversi. In alcuni casi è la società che diventa espulsiva, per motivi economici, religiosi, o politici: in questi casi la madre terra diventa ostile, e le famiglie sono obbligate ad emigrare.
Queste emigrazioni sono simili all'esilio (nel senso che aveva, nell'antichità, di relegare, abbandonare, allontanare della propria terra) con una connotazione di perdita del proprio ruolo nella società, di "morte civile".
Altre famiglie e gruppi emigrano per motivi più collegati alle loro circostanze particolari, come coloro che cercano il progresso professionale, o che inseguono gli ideali familiari, il ritorno alla "terra degli antenati" o raggiungere la "terra meravigliosa", dove si otterranno tutte le possibilità di successo.
La proprietà degli articoli pubblicati appartiene ai relativi autori. E' possibile utilizzare e riutilizzare i contenuti pubblicati con l'unico vincolo di citare la fonte